Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro esprime piena fiducia all’avvocato Valerio Murgano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro esprime piena fiducia all’avvocato Valerio Murgano
Valerio Murgano
  11 aprile 2025 09:37

Il Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro, riunitosi lo scorso 9 aprile, ha manifestato piena e incondizionata fiducia all’Avvocato Valerio Murgano, rappresentante del COA nel Consiglio Giudiziario del Distretto di Corte d’Appello. La decisione è stata assunta a larga maggioranza, con l’unica astensione dello stesso Avv. Murgano.

Il pronunciamento arriva in risposta al documento diffuso il 5 aprile dalla Giunta Esecutiva sezionale dell’Associazione Nazionale Magistrati – Catanzaro, che aveva stigmatizzato il contenuto di un articolo firmato dall’Avv. Murgano e pubblicato sul quotidiano “Riformista PQM”. Secondo la Magistratura associata, le opinioni espresse nell’articolo risultavano “ancora più gravi” poiché provenienti da un componente del Consiglio Giudiziario, organo che richiede “assenza di pregiudizi” da parte dei suoi membri.

Banner

Il Consiglio dell’Ordine, al contrario, ha voluto sottolineare che proprio l’autonomia e l’indipendenza devono essere i tratti distintivi del ruolo dell’Avvocato, anche e soprattutto quando ricopre incarichi all’interno di istituzioni giudiziarie. A tal proposito, l’articolo firmato da Murgano è stato riconosciuto come legittima espressione del diritto costituzionalmente garantito alla libera manifestazione del pensiero e alla critica.

Banner

Il COA ha ribadito l’importanza di mantenere vivo il dialogo tra Avvocatura e Magistratura, ricordando la comune responsabilità di entrambe le categorie nel contribuire alla realizzazione dello Stato di Diritto. Un confronto aperto e rispettoso, si legge nel documento approvato, è infatti essenziale per rafforzare i diritti e le garanzie dei cittadini all’interno del sistema giudiziario.

Banner

Richiamando le parole della prima Presidente della Corte di Cassazione, Margherita Cassano – “l’errore è la più grave delle ingiustizie e il diritto deve servire a prevenirlo, non legittimarlo” – il Consiglio dell’Ordine ha voluto riaffermare la propria disponibilità al confronto con la Magistratura, nel superiore interesse della giustizia.

La dichiarazione si conclude con una ferma riaffermazione del sostegno e della fiducia nei confronti dell’Avv. Valerio Murgano, che continuerà a rappresentare l’Avvocatura catanzarese all’interno del Consiglio Giudiziario del Distretto.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner