Il difficile binomio lavoro e giovani in Calabria: il 7 luglio convegno alla BCC di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il difficile binomio lavoro e giovani in Calabria: il 7 luglio convegno alla BCC di Catanzaro

Organizzato da ConfProfessioni Calabria

  04 luglio 2023 11:28

Questo è il titolo di un importante convegno che si svolgerà il 7 luglio presso la sala conferenze del banco di credito cooperativo centro Calabria struttura bancaria ubicata in viale Europa nei pressi della cittadella regionale.

Dalle ore 9 alle ore 14 si affronterà questa importante tematica.

Banner

Si partirà dall’analisi dei dati che nonostante  dimostrano come le condizioni di lavoro offerte dal mercato ai giovani italiani siano del tutto simili a quelle dei giovani europei, ci differenziamo nettamente per la partecipazione dei giovani al mercato del lavoro: il dato dei Neet (Not in Employment,  Education or Training) tra i 15 e 29 anni è del 29,8%; nell’Area Euro è pari al 16,4% della popolazione di questa fascia d’età, in Germania del 14,6%, in Francia del 17,4& e perfino in Spagna e Grecia è inferiore (18,4% e 16,5%).

Banner

D’altra parte questo dato ha riscontro nell’analisi condotta da Eurostat sul labour slack, che dimostra come l’Italia potrebbe incrementare le forze di lavoro (la somma di chi lavora e di chi cerca lavoro) di quasi il 12%: un dato enormemente superiore a quello degli altri paesi europei (la seconda in graduatoria è l’Irlanda con poco più del 6%, la Francia e la Germania stanno attorno al 4%). Questi numeri si riferiscono al totale della popolazione in età da lavoro, ma è evidente la coincidenza con quelli riferiti alla fascia più giovane.

Banner

In sostanza il fenomeno italiano dei Neet è semplicemente il manifestarsi in quella determinata fascia di età di una propensione a fuggire dal mercato del lavoro che è comune alla società italiana.

Su questi dati si analizzerà il nuovo Decreto Lavoro 2023 varato dal Governo l’1 maggio ultimo scorso.

Tali convegni servono per concertare con il prestigioso tavolo della presidenza politiche attive in grado di modificare il sistema locale del lavoro. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner