
In occasione del Safer Internet Day, la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in rete promossa dalla Commissione Europea, in programma martedì 10 febbraio, Lamezia Terme ospita iniziative di sensibilizzazione e inclusione digitale rivolta a cittadini di tutte le età.
Le attività si inseriscono nell’ambito di “Dritti al Punto in Calabria”, tra i 18 interventi selezionati e finanziati a livello nazionale dal programma “Dritti al Punto”, sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere un uso consapevole e sicuro delle tecnologie.
Guidato da Arci Lamezia Terme Vibo Valentia APS, il percorso interpreta la digitalizzazione come un vero e proprio diritto di cittadinanza, fornendo strumenti concreti per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, muoversi in sicurezza online e partecipare attivamente alla vita sociale e civica. Un’attenzione particolare è rivolta alle fasce più esposte al rischio di esclusione digitale, come anziani, adulti a bassa scolarità e residenti nelle aree periferiche.
Per celebrare il Safer Internet Day, presso l’Hub Casa della Cultura (Via della Quercia Antica 16), si svolgeranno due iniziative parallele, pensate per coinvolgere adulti, famiglie e ragazzi, affrontando il tema della sicurezza digitale da prospettive complementari.
A partire dalle ore 16, formatori e facilitatori digitali certificati accompagneranno i partecipanti in un percorso pratico dedicato alla cittadinanza digitale consapevole, con focus su: uso sicuro dei social network e tutela dell’identità online, strumenti e strategie per la protezione dei minori in rete, rivolti a genitori ed educatori, utilizzo dello smartphone e dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione in modo semplice e sicuro.
In parallelo alle attività formative, dalle 16 alle 19, si svolgerà un torneo di Beyblade dedicato ai più giovani. In una giornata simbolicamente dedicata a internet, si sceglie di promuovere un gioco di interazione fisica e presenza reale. L’obiettivo è ribadire la necessità di un sano equilibrio tra vita online e offline, favorendo la socialità "de visu" come antidoto all'isolamento digitale.
“Dritti al Punto in Calabria” opera attraverso una rete diffusa di 13 Punti Digitale Facile e sportelli itineranti, configurandosi come uno degli interventi più capillari per l’inclusione digitale sul territorio regionale.
Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità. L’obiettivo è sperimentare progetti di formazione e inclusione digitale e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797