di TERESA ALOI
Un atto di amore. Un regalo che contribuirà a salvare vite. Un dono che ha "impreziosito" la Breast Unit dell’azienda Ospedaliera di Catanzaro, diretta dal dottore Franco Abbonante.
La fondazione Onlus Vialli -Mauro per la ricerca e lo sport, sempre molto attenta alle iniziative positive con alto valore sociale, che nascono, sul territorio nazionale, ha abbracciato infatti il progetto Breast Unit dell’azienda Ospedaliera di Catanzaro (LEGGI QUI) a cui ha offerto un’importante donazione: un mammografo con tomosintesi, apparecchiatura in grado di rilevare con una significativa accuratezza diagnostica , lesioni tumorali al seno, anche di dimensioni assai ridotte con un'efficacia doppia rispetto alla consueta mammografia tradizionale.
Questa moderna macchina, consentirà una più agevole e sicura esecuzione delle biopsie mammarie e la precoce scoperta di patologie della mammella. Queste potranno essere trattate all’interno della struttura di senologia integrata dell’Azienda Pugliese Ciaccio di Catanzaro, che consente l’approccio multidisciplinare, grazie a tutte le figure professionali presenti nel suo contesto. Ormai si conosce molto di più sul cancro della mammella , ed a secondo dei fattori prognostici predittivi, che saranno ricavati dagli anatomopatologi sulla biopsia eseguita dal radiologo interventista, sarà chiaro se il cancro potrà essere trattato subito chirurgicamente, da equipe di chirurghi senologi e chirurghi plastici ovvero sarà necessario fare precedere una terapia sistemica, farmacologica o ormonale eseguita da oncologi e radioterapisti dedicati, per debellare in maniera completa la neoplasia.
Tutto viene scandito dai ferrei protocolli EUSOMA , società europea che cura il tumore della mammella e che racchiude in essa e guida tutte le Breast Unit accreditate del continente. All’interno della completa Breast Unit sono presenti anche altre importanti figure quali Psicooncologo, Genetista, Fisiatra e Fisioterapista, Dietologo, Ingegnere biomedico, oltre a Data Manager, Case Manager ed Infermieri dedicati allaSenologia.
I due mai dimenticati campioni di calcio , Gianluca Vialli e Massimo Mauro, che sono i fondatori della Onlus che tanto si prodiga nel Sociale, nel campo dello Sport e nelle ricerche sulle malattie neurodegenerative, hanno garantito la loro presenza nella data di consegna dell’importante macchinario, che avverrà tra qualche settimana.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736