Il Dono è un concetto di potente densità ed estrema complessità, dove trovano senso codici e valori etici ed estetici, materiali e immateriali, individuali e collettivi, laici e religiosi, di larghissimo respiro e profondissima incidenza nei processi umani e nella storia dell'umanità, dalla notte dei tempi. La parola "dono" esprime, unitariamente e sinteticamente, il formidabile gesto del dare/ricevere che resta il segno più nobile e distintivo della possibilità di esistere perpetuando qualcosa di se stessi.
Armonie d'Arte Festival lancia la prima edizione del concorso fotografico di immagini che propongano il Dono nelle sue più larghe possibilità.
La Fondazione attiva quest'iniziativa proprio nel periodo dell'Avvento che si conclude con l'Epifania, il Dono dei Magi, e che, anche oltre il significato strettamente religioso, è il periodo in cui il concetto di dono diventa anche più comune e popolare.
Al momento è avviata la sola sezione regionale del più ampio progetto nazionale ed internazionale che sarà successivamente avviato con diverse modalità.
SCHEDA TECNICA DEL CONCORSO
Possono partecipare tutti i target di popolazione.
La sezione regionale è dedicata ai calabresi o residenti in Calabria.
Il concorso si articola in 3 sezioni:
Ogni partecipante potrà inviare da 1 a 5 fotografie.
Una giuria di esperti selezionerà le fotografie.
Sezione A - Fotografia professionale (sezione riservata a fotografi professionisti)
Agli autori delle prime 3 foto classificate sarà dedicata una pubblicazione on line, una mostra collettiva, appena le condizioni Covid lo consentiranno, una promozione dedicata con un comunicato stampa sui media regionali, azioni ad hoc sui canali social della Fondazione, e uno spazio riservato ad hoc sul portale dedicato.
All’autore dello scatto primo classificato sarà offerto anche un doppio abbonamento per Armonie d'Arte Festival 2021.
Sezione B - Fotografia amatoriale (sezione riservata a fotografi non professionisti)
Le prime 3 fotografie classificate riceveranno una promozione on line dedicata sui canali della Fondazione, e un comunicato stampa dedicato sui media regionali.
All’autore dello scatto primo classificato sarà offerto anche un doppio abbonamento per Armonie d'Arte Festival 2021.
Sezione C - Premio speciale Epifania/Dono dei Magi ( sezione riservata a fotografi professionisti e amatoriali)
Il Premio speciale riceverà una “natività artistica”, una pubblicazione ad hoc sui canali di comunicazione del Festival, un doppio abbonamento per Armonie d'Arte Festival 2021.
Sezione D - Premio speciale Rotte mediterranee (sezione riservata a fotografi professionisti e amatoriali)
Il Premio speciale riceverà un'opera di arte visiva dedicata al mare di un'artista di profilo nazionale, una pubblicazione ad hoc sui canali di comunicazione del Festival, un doppio abbonamento per Armonie d'Arte Festival 2021.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione e il materiale fotografico dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2021.
Il modulo di domanda, completa di liberatoria d'uso delle fotografie e dichiarazione di proprietà e autenticità delle stesse, è scaricabile sul sito www.armoniedarte.com
Si dovranno allegare le fotografie in formato digitale jpeg, un documento di identità e la ricevuta della quota di iscrizione (se necessario si potrà inviare anche via wetransfer).
La partecipazione prevede una quota di partecipazione di euro 10 per ogni fotografia professionale e di euro 5 per ogni fotografia amatoriale; per entrambe le sezioni il 50% della quota sarà utilizzato come rimborso spese per la realizzazione del concorso e il restante 50% concorrerà alla costituzione del montepremi per il primo classificato. Il numero e nome dei partecipanti sarà pubblicato sul sito.
Per la sezione C e D la quota di iscrizione è di euro 10 a fotografia, sia per fotografie professionali che amatoriali.
Il versamento può essere effettuato su Paypal, sempre nell'apposita pagina sul sito www.armoniedarte.com
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736