"Troppe variabili, fra varianti e incerti sulla vaccinazione non sappiamo ancora cosa accadrà fra settembre e ottobre". Lo afferma il primario di Malattie Infettive dell'ospedale Pugliese di Catanzaro Lucio Cosco. "Al momento ci sono solo 4 ricoverati in reparto ed un paziente è invece in terapia intensiva. Si attendono i risultati per capire la diffusione della variante Delta, in Calabria la stessa sembra stia circolando. È dappertutto ed anche se non individuata è ovunque", dice Cosco. "Le persone che non si vaccinano hanno timore a causa della cattiva comunicazione ma i vaccini sono utilissimi per contrastare il Covid 19.
In merito ai vaccini per i più piccoli Cosco ricorda che i vaccini sono da sempre destinati ai minori e servono solo dei dati aggiuntivi. Poi aggiunge: "Il green pass per bar, ristoranti è la scelta giusta".
Anche il dirigente medico del reparto di Malattie infettive del Pugliese Ciaccio, Viviana Vespertini, ribadisce quanto detto da Cosco. "Mi aspetto una crescita di contagi ma non di ricoveri ma fare previsioni non è possibile. Attualmente i ricoveri sono diminuiti ma le varianti sono più contagiose ed il periodo di latenza si è ridotto. Bisogna stare attenti e mantenere le misure di prevenzione", sottolinea il dirigente medico. "I cittadini sono diffidenti per la cattiva comunicazione che ha fatto credere la paura però si deve capire che è l'unico modo per tornare liberi".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736