"Il fantastico viaggio di Tom", il romanzo di Massimiliano Lepera ambientato in un'Odissea contemporanea (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Il fantastico viaggio di Tom", il romanzo di Massimiliano Lepera ambientato in un'Odissea contemporanea (VIDEO)
Costantino Mustari, Massimiliano Lepera, Sergio Basile
  25 gennaio 2020 20:18

di CLAUDIA FISCILETTI

“Il fantastico viaggio di Tom” è l’ultimo romanzo del catanzarese Massimiliano Lepera, presentato questo pomeriggio nei locali dell’Ex Stac di Catanzaro. La scelta della location non è stata casuale, in quanto l’area museale ospita già da circa un mese la mostra “Odissea: un viaggio di Omero tra Calabria e Sicilia”, e rispecchia al meglio quella che è l’essenza del romanzo di Lepera, ambientato proprio nell’Odissea omerica rivisitata in chiave contemporanea.

Banner

Tra le riproduzioni fedeli del busto di Laocoonte, della testa di Ulisse, di opere che raffigurano personaggi i storie della mitologia greca, ad iniziare l’incontro è stato Sergio Basile, ideatore della mostra e direttore artistico e responsabile della Rete Museale Regionale, seguito poi dall’intervento del professore Costantino Mustari che ha offerto un ritratto di Massimiliano Lepera, non solo scrittore, ma anche professore di latino e greco, giornalista pubblicista. “Il fantastico viaggio di Tom” è il settimo romanzo di Lepera, che ripercorre le tappe principali che ha visto protagonista Ulisse, l’uomo dal multiforme ingegno, da Polifemo a Scilla e Cariddi a Calipso, ma lo fa in maniera particolare con due/tre finali a sorpresa che poi stravolgono il corso della storia.

Banner

Banner

L’autore del libro ha spiegato come questo sia un romanzo che nasce con l’intento di far avvicinare gli studenti alla storia classica dell’Odissea. Una storia che sembra apparentemente lontana dal mondo moderno ma che in realtà ha molti aspetti che si confanno alla contemporaneità. E’ un modo per dimostrare come la classicità possa essere parte degli studenti.

Massimiliano Lepera continuerà a scrivere altri libri, usando sempre come chiave di lettura l’attualità del mondo classico, spronato anche dal suo lavoro che gli permette di essere in contatto con i ragazzi più giovani.

TRAMA:

E se vi capitasse all'improvviso di essere catapultati in un mondo che avete sempre sognato? È ciò che accade a Tom, un comune ragazzo, senza molte pretese nella vita, il quale si ritrova incredibilmente in un universo parallelo, accanto al suo eroe di sempre, Ulisse, per vivere entusiasmanti avventure al suo fianco. Mostri, divinità, eroi, terre sconosciute, ninfe ammaliatrici, magia, amore, battaglie e un'intrigante discesa nel mondo degli Inferi lo attendono, in vista di un gran finale, in cui niente viene dato per scontato. Una rivisitazione in chiave moderna dell'Odissea omerica, con accenni al mito classico e frequenti e inattesi colpi di scena.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner