Il fascino dell’intramontabile Don Chisciotte anima gli studenti dell’istituto "De Nobili"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il fascino dell’intramontabile Don Chisciotte anima gli studenti dell’istituto "De Nobili"

  31 marzo 2023 11:37

Ieri mattina, presso il Teatro Comunale di Catanzaro, gli studenti di Lingua e Cultura Spagnola dell'IIS” De Nobili”,classi 3CSE e 4 CSE, indirizzo economico-sociale, accompagnati dalle prof.sse Valentina Barberio, Elisa Brognieri e Rossella Michienzi,  hanno assistito alla rappresentazione teatrale in lingua spagnola dell’opera “Sancho Panza Gobernador”, libero adattamento dall’opera Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes organizzato da Palkettostage.

Dopo avere studiato in classe l'opera maestra di Cervantes, che rappresenta al meglio il “siglo de oro”dell’impero spagnolo,  gli studenti hanno  potuto apprezzare  ogni sfumatura della commedia musicale che ha dato spazio a un personaggio che sempre è stato visto all’ombra del grande Don Quijote: il fedele scudiero Sancho Panza, iconico di una realtà che contrasta nettamente con la finzione in cui pretende di vivere il cavaliere errante.

Banner

Dalla rappresentazione è venuto fuori un personaggio "onesto, giusto, spontaneo e con un cuore nobile degno di essere fonte di ispirazione", come ha voluto sottolineare la compagnia.

Banner

Questa piccola commedia eroica e lirica ha saputo veicolare messaggi importanti e valori universali quali la libertà, l'amicizia e la giustizia, facendo riflettere gli spettatori sull’importanza di sognare in grande e seguire i propri sogni fino in fondo e con coraggio.

Banner

Alla fine dello spettacolo, gli studenti hanno avuto la possibilità di interagire con gli attori, ponendo domande e condividendo curiosità in modo partecipato  e dimostrando un grande interesse.

Si tratta di iniziative da promuovere e valorizzare poiché,  oltre a offrire concrete opportunità di contatto linguistico, permettono agli studenti di sviluppare competenze in materia  di consapevolezza ed espressioni culturali.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner