Il Festival d'Autunno compie 18 anni, Tonia Santacroce: "Dal 17 al 26 settembre cultura e arte nel centro storico di Catanzaro" (IL PROGRAMMA)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Festival d'Autunno compie 18 anni, Tonia Santacroce: "Dal 17 al 26 settembre cultura e arte nel centro storico di Catanzaro" (IL PROGRAMMA)
Cardamone, Rossi, Santacroce, Alcaro, Polimeni
  10 settembre 2021 14:26

di CLAUDIA FISCILETTI

Sarà "ContaminAzioni" il tema della 18esima edizione del Festival d'Autunno, che torna a portare la musica, l'arte e la cultura nei luoghi principali del centro storico di Catanzaro,  dal Politeama al Complesso monumentale del San Giovanni, dal Parco della biodiversità mediterranea a Villa Margherita. A presentare il programma nella sala conferenze della Camera di Commercio di Catanzaro, questa mattina, il direttore artistico Tonia Santacroce, che per questa edizione che "rappresenta la svolta, siccome raggiungiamo la maggiore età" e si dipanerà dal 17 settembre fino al 26 settembre.

Banner

Banner

"Ci siamo, siamo tornati con la squadra di sempre dopo un difficile anno che vogliamo lasciarci alle spalle", ha esordito così, questa mattina, Tonia Santacroce, entusiasta per la ripartenza di una manifestazione che ha sempre dato lustro alla città di Catanzaro, a livello nazionale ed internazionale. "Edizione che ho voluto fosse fortemente diversa dalle precedenti, per una serie di novità introdotte quest'anno in cui la manifestazione raggiunge la sua maggiore età", spiega il direttore artistico, elencando poi le novità di quest'anno, a partire dal durare per 9 giorni consecutivi, dal 17 al 26 settembre, fino ad arrivare agli eventi che saranno tutti gratuiti, fino ad esaurimento posti mentre, per il Teatro Politeama, sarà necessaria la prenotazione sulla mail info@festivaldautunno.com.

Banner

E, ancora, tra le novità, l'aver assegnato ad ogni giornata del festival un tema, il valorizzare le principali location del centro storico, eventi e produzioni che valorizzano il talento degli artisti calabresi che si mescoleranno con quelli degli artisti di caratura nazionale ed internazionale, perché questa edizione nasce "con l'auspicio di far ritrovare una serenità e normalità che è mancata in questo ultimo anno", ha concluso, poi, Tonia Santacroce, ringraziando le istituzioni di Catanzaro per la grande collaborazione e sostegno dimostrati.

Intervenie, poi, Daniele Rossi, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro e longevo partner del Festival d'Autunno: "E' un momento di grande felicità per la Camera di Commercio, da sempre vicina ad eventi culturali come questa manifestazione". Presente alla conferenza stampa anche l'assessore alla cultura del Comune di Catanzaro, Ivan Cardamone: "L'unione tra il festival e la città di Catanzaro si è saldata con questa sinergia. L'entusiasmo degli operatori culturali arricchisce il capoluogo e costituisce un forte asse per la città perché, da solo, l'assessorato non poteva farcela".

Tra i partner di quest'anno anche la Fondazione Magna Graecia, rappresentata questa mattina da Stefano Alcaro: "Con questa sinergia facciamo vivere anche molti spazi storici della città che speriamo possano coinvolgere anche l'ambito universitario nel rispetto delle norme covid. E' il preludio per l'apertura di una stagione di maggiore collaborazione". Tra le istituzioni presenti anche il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Marco Polimeni: "Uno dei messaggi lanciati da questa rassegna è che tutte le istituzioni di Catanzaro hanno collaborato. Un segnale importante e di presenza continuativa nel tempo, non solo in termini storici,ma anche in prospettiva futura". L'assessore alla Pubblica Istruzione, Concetta Carrozza, esprime il suo entusiasmo per il festival: "Sin dal primo anno fino ad oggi, Tonia ha sempre voluto dare molto alla città di Catanzaro, sia nell'ambito delle scuole che nell'ambito culturale", un punto in cui si dilunga la stessa Santacroce, specificando come quest'anno si fosse pensato di tenere il festival ad ottobre avviando una convenzione con le scuole, poi rimandata per l'anno prossimo a causa dell'incerta situazione riguardo all'avere o meno una zona bianca.

Ultima, ma non meno importante novità, il premio raffigurante una maschera apotropaica che sarà consegnato agli artisti in cartellone, realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, rappresentato da Antonio Affidato che si dice onorato di poter dare il proprio contributo ad un tale evento culturale.

IL PROGRAMMA:

17 SETTEMBRE giornata a tema IL SUD E LA CULTURA DELLE DIFFERENZE
ORE 10, 
tour esperienziale/escursione insediamento rupestre di Zungri e visita al centro storico di Tropea
ore 18 chiostro del San Giovanni: Trenta minuti con,,,Danilo Gatto, antropologo e musicista.
ore 19 chiostro del San Giovanni: Radici e gambe: identità, scelte, cammino. Conferenza Spettacolo di Patrizia Giancotti.
ore 21 Piazza Prefettura: Peppe Servillo & Solis String Quartet, Presentimento - Omaggio alla canzone napoletana. Concerto d'inaugurazione diffuso in streaming negli istituti italiani di cultura di 200 paesi nel mondo.

18 SETTEMBRE giornata a tema LE ROTTE MEDITERRANEE DI ULISSE
ore 10: tour esperienziale/escursione Mongiana e Serra San Bruno
ore 18 chuostro San Giovanni: incontro con lo storico internazionale Armin Wolf
ore 21 chiostro San Giovanni: Ulisse nella terra dei Feaci, spettacolo di teatro musicale e immagini. A seguire l'evoluzione del gioiello dai tempi di Omero ad oggi, sfilata a cura dell'orafo Michele Affidato.

19 SETTEMBRE giornata a tema ROCK FILES
ore 10: Tour esperienziale/ escursione Gerace e MU.SA.BA.
ore 18 chiostro San Giovanni: masterclass con Ezio Guaitamacchi, critico musicale.
ore 21 chiostro San Giovanni: John Lennon e gli altri, concerto e storie di aore, morte e rock n roll

21 SETTEMBRE PARCO DELLA BIODIVERSITA' MEDITERRANEA
ore 21: concerto Celeste Iiritano & Band
ore 22: concerto Eighty way

22 SETTEMBRE giornata a tema DALLA CALABRIA VERSO LE AMERICHE
ore 18 chiostro San Giovanni: incontro con Vittorio Cappelli, storico e scrittore, Giuseppe Sommario, ricercatore dell'Università Cattolica del Sacro cuore di Milano.
ore 21: Argentina chiama Italia: Luis Bacalov e Astor Piazzolla

23 SETTEMBRE 
ore 18 chiostro San Giovanni: 
Galà d'Opera, Maria Scalzo pianoforte, Maria Mellace soprano
ore 21 chiostro San Giovanni: Rosa Martirano: Ciao Rino, omaggio a Rino Gaetano.

24 SETTEMBRE giornata a tema TURISMO 4.0 TRA TRADIZIONE E MODERNITA'
ore 18 Chiostro San Giovanni: incontro con Francesco Bevilacqua
ore 19 chiostro San Giovanni: incontro con Massimiliano Capalbo
ore 21 Teatro Politeama: Tosca Morabezaestate, viaggio tra le musiche del mondo.

25 SETTEMBRE giornata a tema MUSICA DAL MONDO
il giorno dei cori dalle ore 18 in Villa Margherita
ore 21.30 Teatro Politeama:
Matthew Lee, blue, rock & love.

26 SETTEMBRE 
ore 10: rafting sul fiume Lao
ore 16, escursione Parco della Biodiversità mediterranea
ore 21 Teatro Politeama: Irene Grandi, Io in blues

In seguito alle numerose richieste per la prenotazione posti, relativamente ai concerti di Rosa Martirano ("Ciao Rino"), Tosca, Matthew Lee e Irene Grandi, la Direzione di Festival d'Autunno ha comunicato che da martedì 14 settembre sarà attiva la biglietteria elettronica direttamente sul sito www.Festivaldautunno.com

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner