di FILIPPO COPPOLETTA
Un ricco e variegato cartellone di eventi per festeggiare al meglio le 20 candeline che il "Festival d'Autunno" si appresta a spegnere con una nuova ed entusiasmante edizione che vede confermata al timone l'instancabile direttore artistico Antonietta Santacroce, emozionata e felice di presentare questa mattina alla stampa i ben ventiquattro spettacoli che vedranno la presenza di artisti nazionali e internazionali in una proposta che abbraccerà generi per ogni gusto ed ogni età, dal jazz al pop, dal rock alla lirica, includendo anche flamenco, danza classica e contemporanea, pièces teatrali drammatiche e comiche, circo teatrale, spettacoli d’autore, importanti prime nazionali e produzioni originali.
Un festival che sarà itinerante e che aprirà il sipario il prossimo 17 agosto all'Arena Teatro Comunale di Soverato con lo spettacolo della regina del rock, Loredana Bertè. Oltre, infatti, alle location consolidate come il teatro Politeama ed il Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, specie nella sua prima parte, il Festival si snoderà anche in altri comuni e aree come Palazzo Santa Chiara a Tropea, il Palazzo Marchese di Francia di Santa Caterina dello Ionio e la Grangia di Sant'Anna a Montauro, sinonimo di un evento culturale con l'attitudine alla promozione turistica territoriale.
Soddisfazione ed apprezzamenti sono stati espressi nel corso della conferenza stampa tenutasi alla Cittadella regionale di Catanzaro, alla presenza del vicepresidente della regione, Giusy Princi, del Presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita e del Dirigente generale del Dipartimento Turismo della Regione, Maria Antonella Cauteruccio.
Oltre alla Bertè, il Festival omaggerà anche la straordinaria carriera di altre due donne: Patty Pravo e Carmen Consoli, la prima che si esibirà a Soverato il 22 agosto alternando musica ad aneddoti preziosi della sua lunga vita nello spettacolo, mentre la seconda arriverà a Catanzaro il 29 settembre.
Sempre nel capoluogo di regione, in prima nazionale, da porre in rilievo sarà lo spettacolo di Gonzalo Rubalcaba (a Catanzaro l'8 settembre), tra i più importanti pianisti Jazz al mondo all’indomani dell’apertura del tour internazionale in Francia, così come l'appuntamento con Remo Anzovino (a Catanzaro il 15 settembre), considerato uno dei più originali e innovativi compositori in circolazione.
Un Festival variegato, si diceva in apertura, che apre anche a serate divertenti, all'insegna dell'allegria e della spensieratezza. È il caso della Machine du cirque (a Catanzaro il 28 ottobre), physical theatre dell’omonima compagnia canadese, reduce dai sold out nei più importanti teatri del Mondo, o della comicità irresistibile di Maurizio Battista (a Catanzaro il 22 settembre), ma soprattutto dell’attesissima reunion di Elio e le Storie Tese - il cui concerto chiuderà il Festival a Catanzaro il 10 novembre - con un travolgente concerto con canzoni, monologhi, scherzi musicali, performance strumentali virtuosistiche e sciagurate, come è nello stile mitico e identitario del gruppo.
Non mancherà, inoltre, uno sguardo alla tradizione dei popoli e dei territori, alle musiche secolari e all'identità che da sempre trova uno spazio da protagonista nella cultura. In questa direzione, imperdibile sarà l'appuntamento di Tropea, il 30 agosto, con Eastbound o ancora la coproduzione originale del Festival d'autunno e del Festival Mediterraneo "Taranta Celtica", in scena a Montauro il 24 agosto.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736