Il Festival d’autunno torna a Catanzaro centro al termine del manifesto estivo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Festival d’autunno torna a Catanzaro centro al termine del manifesto estivo

Nel cartellone appuntamenti con Carmen Consoli, Elio e Le Storie Tese, Maurizio Battista

  07 settembre 2023 08:26

di FRANCESCO IULIANO

A poche ore dall’avvio della seconda sessione della XX edizione del Festival d’Autunno, il direttore artistico della rassegna, Tonia Santacroce, ha tracciato un bilancio del manifesto estivo che ha animato l’estate sulla costa catanzarese, incontrando i giornalisti nelle sale interne del Caffè Imperiale.

Banner

Banner

“Una prima parte della rassegna - ha commentato Tonia Santacroce - che ha fatto registrare il tutto esaurito ad ogni evento. Abbiamo diversificato l’offerta per incontrare, il più possibile, quelle che abbiamo pensato fossero le esigenze degli spettatori.  Un risultato che riteniamo abbia contribuito ad esportare un’immagine diversa della Calabria”. 

Banner

Da venerdì 8 settembre, sino al 15 novembre prossimo, saranno 16 gli appuntamenti in cartellone.  

Si inizia l’8 settembre con il concerto di Gonzalo Rubalcaba e Pierrick Pédron negli spazi del Chiostro dell’Osservanza (l’attuale sede della Procura della Repubblica di Catanzaro). Una prima nazionale del tour promozionale dell’ultimo album che il pianista jazz cubano ha realizzato insieme al sassofonista francese.

A seguire, la direzione del Festival ha programmato una serie di concerti e spettacoli da allestire nel Chiostro del Complesso monumentale del San Giovanni. 

A fine settembre, il trasferimento al teatro Politeama con lo spettacolo di Maurizio Battista dal titolo “Ai miei tempi non era così”, con ospiti come Dado e i Los Locos  e Daniele Si Nasce. Quindi, il 29 settembre, il concerto di Carmen Consoli, in trio con Massimo Roccaforte (chitarre) e Adriano Murania (violino). Venerdì  20 ottobre, al teatro Politeama, appuntamento con la danza con la prima nazionale del Balletto del Sud e il suo “Eros e Pathos. Miti in scena” realizzato in coproduzione con il Festival d’autunno. Sabato 28 ottobre la magia del physical theatre dei canadesi Machine de cirque. Uno spettacolo con effetti speciali, acrobati e giocolieri. 

A novembre , ancora al Politeama, lo spettacolo dell'artista catanzarese Francesco Colella con “Le metamorfosi” di Apuleio, una prima nazionale, produzione originale del Festival d’autunno.  Venerdì 10 novembre, l’atteso concerto di Elio e Le Storie Tese.

Il Festival d’Autunno è realizzato con il supporto di Mic, Por Calabria Fesr Fse, Calabria Straordinaria, in collaborazione con Fondazione Carical e i Comuni di Catanzaro, Montauro, Soverato, Tropea e Santa Caterina.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner