di GIANPIERO TAVERNITI
Un’altra location, naturale che la perla Soverato detiene, annovera nei luoghi da visitare, ma che andrebbe maggiormente curata da chi ne detiene la gestione e la proprietà. Osserviamo alla volontà di tenerlo pulito, curato ma un luogo cosi suggestivo e privilegiato di una vista mozzafiato sulla perla Blu Soverato, meriterebbe maggiore attenzione. Ci riferiamo al Giardino Botanico Santicelli che si trova sulla zona panoramica , quella a nord est di Soverato. Un luogo affascinante, salutare, vista l' importante flora mediterranea presente nello stesso, collocato su una superficie di 56000 mq, la suggestiva e spettacolare visuale si estende fra il golfo di Squillace e quello della bandiera Blu di Soverato.
Un mare cristallino di sfondo, immersi in una ”naturagrafia” tinta di verde, “tintura” naturale delle diverse palme , pini e abeti presenti nel giardino, spezzati dal risaltante giallo che orna la forte Aloe Vera. Ci sono dei viali e in passato ci saranno stati dei percorsi didattici , addirittura accessibili ai diversamente abili, all’interno troviamo specie tipiche della macchia mediterranea autoctona e specie esotiche per un totale di più di mille esemplari e possiamo ammirare la presenza di una torre di avvistamento del XVI secolo e di quattro postazioni anti- aeree della seconda guerra mondiale che tra di esse sono collegate da cunicoli e gallerie.
Giardino che meriterebbe maggiore cura, bisognerebbe munirlo di cartellonistica illustrativa delle piante da inserire nei percorsi didattici, manca qualche panchina che non guasterebbe e se vogliamo essere puntigliosi fino alla fine, non sarebbe male un impianto di illuminazione pulito magari con pannelli solari, le darebbe maggiore fruibilità nelle serate calde estive che da queste parti non mancano. Paesaggio mozzafiato, frescura , immersi nel verde, in uno dei luoghi più importanti turisticamente della Calabria e non solo, che arricchendosi maggiormente di queste "nicchie" da offrire ai turisti ed ai propri cittadini, ridarebbe maggiore dignità a questo giardino che cerca di “respirare “di esistenza, ma ne fa fatica e boccheggia di un semi abbandono che non arricchisce nessun , anzi impoverisce la perla Blu di Soverato. In Calabria , troviamo diversi giardini botanici o parchi, la maggior parte sono curati a dovere , ma delle volte in realtà di livello alto troviamo dei gioielli da lucidare che sembra non interessino a nessuno. Perché? Non ci sono risorse o le risorse che si hanno sia economiche che umane non si sanno gestire a dovere? Ai posteri l’ardua sentenza, consci che una sistemata seria ,questo giardino botanico la merita tutta e se vogliamo gettare il sassolino nello stagno da cittadini attivi , non resta che gettarlo, anche se di stagni in questo giardino non ne troviamo, ma dall’altro troviamo il mare nostrum, il grande Jonio, che di sassolini ne potrebbe accogliere tantissimi e uno lo gettiamo in favore della riqualificazione di questo luogo naturale, affascinante che averlo curato e fruibile per come si conviene , di certo arricchirebbe la luccicante SOVERATO.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736