Il giovane OrlandoPio Guerra premiato con la "Medaglia al Valore Atletico Nazionale"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il giovane OrlandoPio Guerra premiato con la "Medaglia al Valore Atletico Nazionale"

  13 febbraio 2024 16:47

Strepitoso inizio 2024 per il “Ragazzo Prodigio” Orlando Pio Guerra, premiato con la "Medaglia al Valore Atletico Nazionale" per il suo straordinario impegno agonistico: è arbitro di ben quattro discipline sportive, Calcio - Pallacanestro - Pallavolo -Tennis Tavolo.

Si è svolta oggi la cerimonia presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro che ha visto protagonista la nostra Eccellenza Calabrese OrlandoPio Guerra. L'atleta ha ricevuto il premio e gli elogi dall'assessore allo sport Nunzio Belcaro e del Consigliere Comunale Danilo Sergi.

Banner

L'inizio della carriera

Il ragazzo fin da piccolo nutre interesse per lo sport: a 5 anni incomincia a praticare Taekwondo e Ninjutsu, ottenendo il premio come “Più piccolo ninja della Calabria”, partecipando già in tenera età a manifestazioni sportive e televisive, fino a conseguire la cintura nera in entrambe le discipline. Dopo aver consolidato la pratica di arti marziali, si dedica ad altri sport: all'età di 10 anni incomincia a giocare a calcio come portiere; durante il suo percorso, affina la tecnica in scuole specifiche, con preparatori e formatori di alto livello. Inizia a giocare nell'Amarcord Pontegrande, la squadra del suo quartiere, per arrivare poi nelle più prestigiose scuole calcio calabresi: quali Scuola calcio Milan: nel 2019 viene convocato dalla stessa come portiere titolare al Torneo Nazionale “Memorial Pasquale Gallo” svoltosi a Lamezia Terme. Negli anni successivi si unisce ad altre squadre blasonate come la Polisportiva Torino,  Life Simeri Atalanta e Kennedy Aquile. Parallelamente, gioca come cestista nella squadra “Pink Blu Basket” di Catanzaro.

Banner

Il percorso arbitrale

Durante la stagione sportiva 2021/22 OrlandoPio Guerra, mentre continua a mietere successi come atleta, frequenta il corso  indetto dalla sezione AIA di Catanzaro diventando arbitro di calcio.

Banner

Nella stagione 2022/23 frequenta il corso organizzato dalla FIP-CIA di Catanzaro, divenendo arbitro di pallacanestro; nel 2023/24, supera i corsi indetti della FIPAV e dalla FITeT ottenendo la qualifica rispettivamente per le discipline di pallavolo e tennis da tavolo.

OrlandoPio sin dal primo anno di carriera, ottiene vari riconoscimenti, medaglie e premi in ambito sportivo, partecipando a varie manifestazioni rappresentando le sezioni di appartenenza: oltre ad aver svolto il ruolo di ufficiale di gara nei campionati regionali, tornei regionali e nazionali delle rispettive discipline; tra cui il “Trofeo dei Territori 2024”, e “8° Torneo Magna Graecia”.

Non solo arbitro

OrlandoPio Guerra oltre ad eccellere a livello sportivo è uno studente modello frequantante il 4° anno dell’Istituto Tecnico Agrario Vittorio Emanuele II, e ha scritto due libri venduti e stampati da Amazon col titolo “La Linea Sottile” e “Diverso, Come tutti gli altri”.

OrlandoPio Guerra in arte “Il Pianista Bendato”; pluripremiato per il suo talento a livello nazionale, è studente del trienno accademico presso l’università musicale “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ). È stato inoltre premiato recentemente come “Più giovane accademico della Calabria 2023” dal Consigliere Comunale Danilo Sergi presso il Palazzo De’ Nobili di Catanzaro.

Il giovane sedicenne ha già conseguito il titolo di “Ragazzo Prodigio” negli anni 2019, 2022, e 2023; inoltre ha ricevuto dalla Regione Calabria il riconoscimento quale “Eccellenza Calabrese 2023”, per il suo percorso ricco di traguardi scolastici, sportivi, e per il contributo sociale e culturale alla comunità.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner