Obiettivo del tavolo di lavoro è l'organizzazione di una manifestazione nazionale di sbandieratori
08 dicembre 2019 18:08di CLAUDIA FISCILETTI
Il Gruppo Storico Città di Catanzaro porta la storia del capoluogo calabrese oltre i confini regionali, partecipando al tavolo di lavoro della Federazione italiana Sbandieratori (FISB), per organizzare una manifestazione storica nazionale di sbandieratori.
Il primo tavolo di lavoro, durante cui si sono iniziati a muovere i passi iniziali per questo ambizioso progetto, si è tenuto ieri a Grottamare, in provincia di Ascoli Piceno, presso l’hotel “Le Terrazze”, in cui si sono incontrati 35 gruppi storici provenienti da ogni parte d’Italia che hanno avuto modo di mettere a confronto le rispettive idee organizzative e tecniche.
Nella fattispecie, i delegati presenti per rappresentare il Gruppo Storico Città di Catanzaro (il vicepresidente Dario Avellone, il capitano e responsabile tecnico Santo Amelio, e lo sbandieratore e membro del Consiglio Direttivo Vincenzo Longo), hanno collaborato con i delegati di Firenze, Asti, Reggio Emilia, Chieti, Cava de Tirreni, Lanciano, Volterra e San Quirico D’orcia. Il tutto è stato anticipato dall’iscrizione del gruppo di Catanzaro alla FISB, l’associazione che raccoglie circa 80 gruppi italiani che si occupano di manifestazioni storiche, Palii, Quintane e Certami.
Una partecipazione importante non solo per la città di Catanzaro ma per l’intera regione, dal momento che il Gruppo Storico catanzarese è stato il gruppo “più meridionale” che si è seduto al tavolo di lavoro e che, oltre tutto, ha come obiettivo quello di confrontarsi con le corrispettive eccellenze sparse sul territorio nazionale facendo conoscere la storia della città.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736