“Il bello e il buffo” è il titolo del libro che il lametino Tonino Spena ha voluto donare all’istituto comprensivo Gatti-Manzoni-Augruso, diretto da Antonella Mongiardo.
La preside Mongiardo ha avviato una campagna di sensibilizzazione alla lettura, intitolata “Un libro in dono”, in collaborazione con autori di Lamezia, disponibili a donare alla scuola una loro opera, da leggere agli alunni e da custodire in una sezione della biblioteca scolastica, che sarà allestita e dedicata agli intellettuali della nostra regione.
Proprio da uno dei quartieri in cui ricadono due plessi dell’IC Gatti-Manzoni, Augruso e Infanzia Bella, proviene Tonino Spena, che al quartiere di Bella si è ispirato per scrivere diversi racconti, tra cui “Noi siamo la nuova Bella” e “Bella e la sua gente”.
Motivo ispiratore della narrazione di Tonino Spena è il desiderio di mantenere vivo il passato e il ricordo del proprio quartiere, entrando nelle case della gente di Bella e raccontando le loro store di vita vissuta, “anche attraverso le foto fornite con disponibilità dalle famiglie- dice Spena- alcune perfettamente conservate, altre un po’ sgranate e sgualcite, recanti i segni del tempo e del passato”.
Ne “Il Bello e il buffo” l’autore compie un viaggio nel passato, ripercorrendone momenti significativi “per comprendere il presente- spiega- – e affrontare meglio, se fosse possibile, il futuro”.
L’affabilità che contraddistingue Tonino Spena, personaggio poliedrico con un passato da calciatore e allenatore è stata una ventata di calore e amicizia nella scuola, dove alcuni giorni fa il narratore di Bella è stato accolto festosamente dalla dirigente e dai suoi collaboratori. Alla preside Mongiardo Spena ha consegnato numerose copie del libro “Il bello e il buffo”, che saranno sistemate nella biblioteca del plesso Manzoni e lette nelle classi di scuola secondaria.
Durante l’incontro, lo scrittore ha lodato le importanti iniziative intraprese dalla scuola per la valorizzazione dei plessi di Bella, motivo d’orgoglio per l’intera città di Lamezia.
La dirigente Mongiardo ha ringraziato Tonino Spena per la sua generosa donazione e per il contributo dato all’azione di sensibilizzazione dei più giovani alla lettura e alla conoscenza delle proprie radici e della propria città.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736