Il lavoro concreto per la cultura "verde" di Vitambiente. Tutto pronto per la Festa dell'Albero

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il lavoro concreto per la cultura "verde" di Vitambiente. Tutto pronto per la Festa dell'Albero
Pietro Marino, Anna Margio e Antonio Marino
  20 novembre 2019 18:52

Vitambiente organizza concretamente ogni anno per il 21 novembre la “Giornata nazionale dell’albero” che è stata istituita con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi e la sua celebrazione rappresenta quindi uno strumento molto importante per creare una coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problematiche ed emergenze ambientali sempre nuove e su scala globale.

Tale iniziativa è stata organizzata in partenariato con il Centro Servizi di Volontariato della Provincia di Catanzaro e con il coinvolgimento dei Comuni di: Catanzaro, Cropani, Magisano, Zagarise, di numerose scuole del territorio e degli Istituti comprensivi di Catanzaro: Aldisio- Pascoli, Mattia Preti, Bambinello Gesù, Patari Rodari, ITAS Chimirri, Manzoni.

Banner

Nell’importante festa verranno coinvolte anche associazioni di volontariato, oltre Vitambiente, il Centro Studi e promozione familiare “Don Pellicano”, Amici con il Cuore, Geruv, Ginevra, Gruppo Comunale di Protezione Civile di Catanzaro, Acquamarina , Ave Ama, Avis Zagarise.

Il grossissimo partenariato pubblico privato, oltre a diffondere e a valorizzare gli alberi esistenti, piantumerà nuovi alberi nei comuni coinvolti promuovendo l’educazione ambientale nel concreto delle sua finalità.

Banner

Durante la giornata verranno trattati argomenti importanti inerenti.

Lo sviluppo di tematiche riguardanti gli alberi quale risorsa dall’inestimabile valore per l’umanità, custodi della memoria ed elementi fondamentali dell’ecosistema per il contrasto all’emissione di CO2, all’inquinamento dell’aria e alla prevenzione del dissesto idrogeologico nonché della perdita di biodiversità; coinvolgerà gli studenti delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I e II grado, per favorire la promozione della conoscenza del patrimonio boschivo e il rispetto delle specie arboree, ai fini di un’equilibrata convivenza tra l’utilizzazione e la conservazione delle risorse forestali.

Le iniziative concrete legate allo sviluppo di una coscienza ambientale promosse da Vitambiente rappresentano il fulcro di un sistema di sviluppo sostenibile concreto di un territorio che vede il Capoluogo Catanzaro al centro di politiche ambientali sinergiche con i comuni e le comunità educanti del territorio provinciale.

Nell’ottica di un lavoro comune e di integrazione delle energie pubblico private si può pensare di costruire un futuro migliore, nella speranza di preservare le risorse ambientali del nostro pianeta.

Intanto, già stamattina, l’associazione verde guidata dal presidente Pietro Marino, stamattina, ha consegnato gli alberi agli istituti scolastici interessati, tra i quali, la scuola “D’Errico” che fa parte del plesso “Pascoli Aldisio”, la cui dirigente è Lidia Elia.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner