Il libro. Federica Tomasello svela "Un segreto dalla terra": «Voglio fare emergere le figure positive che offre la Calabria»

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il libro. Federica Tomasello svela "Un segreto dalla terra":  «Voglio fare emergere le figure positive che offre la Calabria»
La copertina del libro "Un segreto della terra" di Federica Tomasello
  20 novembre 2019 12:39

di CLAUDIA FISCILETTI

L’opera prima della calabrese Federica Tomasello è un libro, “Un segreto dalla terra”, che affronta un argomento importante ed impegnativo. E’ un romanzo tinto di giallo ambientato in Calabria, che tratta il tema del traffico dei rifiuti tossici, attraverso l’indagine avviata dai due protagonisti, Diletta e Giuseppe.

Banner

«Scrivo da che ho memoria, ho sempre avuto questa passione per la scrittura -racconta l’autrice- e sono sempre stata una lettrice accanita, in particolare mi piace leggere i gialli», è proprio dal genere giallo che è nata l’idea di voler scrivere un romanzo e poi pubblicarlo con una casa editrice calabrese, La Rondine Edizioni. «Il tema dei rifiuti tossici è sottovalutato, se ne parla poco, un po' per paura e un po' per tabù, ma è molto importante discuterne per farlo conoscere» continua Federica, per spiegare la sua scelta di concentrare il suo romanzo proprio su un tema che, in effetti, non viene affrontato spesso.

Banner

Con “Un segreto dalla terra”, Federica Tomasello vuole dare un messaggio di speranza, «Voglio fare emergere le figure positive che offre la Calabria, una terra piena di problematiche che però possono essere affrontate con le persone giuste» spiega l’autrice, che sottolinea come sia importante che si parli delle particolari e delicate problematiche che affliggono questa terra per tenere informati soprattutto i più giovani. «Conoscere il problema ci aiuterà a trovare anche la soluzione» conclude.

Banner

“Un segreto dalla terra” sarà seguito da un secondo libro di Federica Tomasello, che vedrà gli stessi protagonisti alle prese con una nuova indagine. Nel mentre la sua opera d’esordio sarà presentata alla libreria Ubik di Catanzaro Lido, il 22 novembre alle 18.30. Per dialogare con l’autrice saranno presenti Daniela Rabia, Gianluca Lucia e Sabrina Rondinelli.

TRAMA: I segreti, è risaputo, non dovrebbero essere svelati, ma ve ne sono alcuni per cui, ogni giorno, uomini e donne immolano la loro vita affinché questi vengano scoperti, per far comprendere alla criminalità organizzata la forza di una società civile che non si arrende. Diletta e Giuseppe hanno scelto di unire le loro vite già legate dall'amore, da un comune principio di giustizia, alla ricerca di una verità celata da un complesso disegno criminoso, che tenta di alimentare il meccanismo di un sistema malato e corrotto. Tra amore, pericoli, intrighi e colpi di scena, Federica Tomasello al suo esordio, sceglie la sua terra, sceglie di farla parlare, di svelarla, di raccontarla attraverso due protagonisti di una Calabria virtuosa in grado di partorire figli e figlie d'eccezione, degni di una storia da narrare.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner