Il Liceo classico di Lamezia incontra lo scrittore Antonio Cannone

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Liceo classico di Lamezia incontra lo scrittore Antonio Cannone

La Scuola come avamposto per affermare cultura della legalità

  18 gennaio 2023 18:04

Un confronto ricco di spunti e riflessioni quello che si è tenuto presso la biblioteca del Liceo classico “Fiorentino” che ha ospitato il giornalista e scrittore Antonio Cannone, il quale ha dialogato con gli studenti sul romanzo “aMalavita”.

L’incontro, nell’ambito della rassegna “Fiorentino d’Autore”, è stato introdotto dal professore Raffaele Gaetano coordinatore dell’interessante rassegna. Cannone si è sottoposto alle puntuali e pertinenti domande dei ragazzi che hanno “scandagliato” a fondo ogni pagina del libro, complimentandosi con l'autore. Molti i temi toccati e tutti inerenti la trama di un romanzo di formazione ambientato in “un contesto sociale difficile”. Un ecosistema, ha detto l'autore, dal quale via via nel corso degli anni si è poi affermata quella che oggi è la più potente organizzazione criminale, vale dire la 'ndrangheta.

Banner

Un romanzo che ha incuriosito molto i ragazzi del Liceo classico di Lamezia che hanno spaziato con le domande su diversi argomenti, dai quali sono emersi interrogativi e riflessioni che hanno riportato il confronto all’attualità. Si è parlato pertanto dell’incidenza del fenomeno criminale nella vita quotidiana, dei rapporti con la politica, delle scelte che fin da giovani compiono i protagonisti del libro e che determinano il loro futuro. Di come, ha sottolineato Cannone rispondendo alle sollecitazioni degli studenti, “la scuola può essere un avamposto nell’affermazione della cultura della legalità”.

Banner

E poi ancora “focus” sul disagio sociale e culturale presente nei territori interessati al fenomeno mafioso narrati nel libro. Protagonisti in positivo e in negativo che si confrontano in un ambiente ostile, ma intriso anche di passione civile e voglia di riscatto. Un romanzo che ha catturato l'attenzione degli studenti ai quali l'autore ha fornito la sua chiave di lettura e i perché della “necessità di lanciare un messaggio positivo alle nuove generazioni per contribuire a migliorare la società nella quale si vive e si opera”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner