di FRANCESCA FROIO
Uno spettacolare Liceo Gravina canta “A mano a Mano” di Rino Gaetano per celebrare l'ultimo giorno di scuola di un anno portatore di un insegnamento in particolare: “Non c’è distanza quando si è uniti dalla musica e dall’amore per ciò che si fa”.
“9 giugno 2020: ultimo giorno di scuola. Quale scuola? Quella a distanza, mentre la campanella continuava a suonare nel silenzio delle aule. Nonostante tutto, siamo ottimisti, ritorneremo a stare insieme, abbastanza vicini. Il Liceo Gravina vuole salutare con questo video in cui ci siamo tutti- si legge sulla pagina facebook dell’istituto crotonese-: Dirigente Scolastico, Docenti, Maestri, Dsga, Amministrativi, Collaboratori e, soprattutto, i magnifici Studenti e le coriacee Studentesse della nostra scuola.
E lo facciamo con Rino Gaetano!”
Parole,queste, utilizzate per introdurre il video realizzato, che in pochissime ore ha ottenuto numerosissime visualizzazioni e condivisioni.
“Il senso di questo lavoro che assieme abbiamo voluto promuovere- hanno dichiarato Enrica Mistretta, docente di Canto, e Mariella Manica, docente di Pianoforte - è stato quello di tenere impegnati i ragazzi in qualcosa di positivo che potesse continuare a tenerli uniti proprio in un concetto di gruppo”
“Una positività data soprattutto dalla coralità- spiegano le docenti- Abbiamo iniziato raccogliendo i video dei ragazzi e successivamente si sono uniti professori, famiglie, personale Ata e la preside, che ha condiviso con noi fortemente non solo l’iniziativa, ma anche tutte le sensazioni del momento”.
“È stato davvero qualcosa di emozionalmente forte- hanno dichiarato con gli occhi pieni di commozione le docenti- perché non rivedere i propri alunni per così tanto tempo, dopo che si è abituati a condividere con loro la quotidianità, è stato traumatico anche per noi. Questo video ci ha permesso dunque di tornare insieme, anche se virtualmente, per questo ultimo giorno di scuola. E lo abbiamo fatto proprio attraverso questa canzone che ha un testo stupendo e che rappresenta per Crotone un vero e proprio inno”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736