di CLAUDIA FISCILETTI
Si è appena concluso il Consiglio d’Istituto del Liceo scientifico “Siciliani” di Catanzaro e una delle decisioni prese durante il suo corso, riguardo la rimodulazione dell’orario scolastico, non ha soddisfatto i rappresentati degli studenti che, per domattina, hanno deciso di protestare nell’unico modo che il covid19 consente: non collegandosi in massa per la video lezione.
Il nuovo orario scolastico in didattica a distanza, votato con la maggioranza di 10 voti e solo 7 contrari, prevede 5 ore al giorno di attività in sincrono -in cui gli studenti dovranno seguire le lezioni al pc- con 10 minuti di pausa ogni ora, sabato incluso. L'orario precedente, invece, prevedeva 3/4 ore in sincrono ed una in asincrono, consistente principalmente in attività laboratoriali che gli studenti potevano svolgere in modo indipendente.
"Le circolari ministeriali prevedono almeno 20 ore di studio in asincrono, un motivo ci sarà", fanno sapere i rappresentanti degli studenti che durante il consiglio d'Istituto si sono fortemente opposti al nuovo orario principalmente per un motivo: "Trascorrere 30 ore settimanali, di continuo, davanti al pc ridurrà drasticamente la qualità dell'apprendimento".
Adesso i rappresentati degli studenti stanno lavorando ad una controproposta da poter presentare, in modo tale da cambiare questa nuova scansione delle ore di studio in dad, nel frattempo domani è indetto lo sciopero e si valuta se sarà il caso di farlo continuare anche per i prossimi giorni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736