
di DON PIERO SCICCHITANO
Premessa: Il fallimento è uno dei momenti da far diventare fecondo nella vita personale, ma bisogna far riferimento a Dio, che è soprattutto amore e misericordia, vita e salvezza per tutti.
1. Il tema del fallimento viene spesso discusso in contrasto con la società contemporanea, dominata dal principio della efficienza, della velocità, senza dare spazio allo sbandamento o alla crisi personale. La vita quotidiana implica tentazioni, prove, smarrimento e sconfitta. Lontani dalla Parola di Dio si va verso momenti di fallimento, ma chiedendo a Dio il perdono, si rivivrà in Lui, si sperimenterà la forza del ripartire ancora, evitando sconforto e malessere per aver sbagliato, per aver esagerato!
2. Un punto centrale è che il Signore perdona il peccato e potrebbe pure evitare le conseguenze storiche del peccato, tirando fuori la persona da una storia di emarginazione ed isolamento, di pericolo. È vero che vi è il bivio fondamentale dell'esistenza considerando o il Dio denaro o il Dio della Parola. Il Dio denaro porterà ad uscire dai principi di natura, di creazione, preferendo situazioni di paradisi artificiali alla realtà quotidiana. Mentre il Dio della Parola punta sui principi naturali e di creazione. Il peccato è forzare la natura ad andare verso un oltre che non è più giustizia vera. Forzare la vita, verso cammini di disonestà, senza rispetto della legalità è vita nell'ombra.
3. La misericordia di Dio non può esistere senza la verità. Un perdono che prescinda dalla Parola di Dio e dalla conversione del cuore è vano; la carità e l'accoglienza devono essere sempre illuminate dalla luce del Vangelo, per non diventare superficiali. La misericordia allarga i cuori.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797