Il ministro Crosetto in Calabria: "Lo Stato si inchina a chi lo serve ogni giorno" (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il ministro Crosetto in Calabria: "Lo Stato si inchina a chi lo serve ogni giorno" (VIDEO)
Crosetto a San Luca, davanti al monumento dedicato Brig. Carmine Tripodi ucciso dalla ‘ndrangheta

"Siamo davanti a una delle organizzazioni più efficienti al mondo per combattere la criminalità organizzata" ha detto a Catanzaro

  19 dicembre 2022 16:46

di FILIPPO COPPOLETTA

“Con la mia visita in Calabria abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza all'Arma dei Carabinieri che, attraverso il lavoro quotidiano e continuo di oltre 6.000 persone, rappresenta lo Stato italiano e fronteggia una delle più potenti organizzazioni criminali al mondo, la Ndrangheta. E i Carabinieri lo fanno mettendo in campo una metodologia e una capacità unica di coordinamento tra le forze di polizia a livello internazionale”. Lo ha detto questa mattina alla stampa il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo a margine dell'incontro tenutosi presso il Comando Legione Carabinieri Calabria di Catanzaro. 

Banner

Una visita che diventa un modo cordiale per far sentire lo Stato vicino alle forze armate che operano in questa terra dilaniata dalla piaga 'ndranghetista. Dopo aver ricevuto gli onori all'ingresso della cittadella di Via Marafioti, Crosetto ha tenuto un breve incontro con i carabinieri della regione Calabria provenienti anche da altri province, a cui ha rivolto un lungo grazie, rendendo loro i giusti omaggi per la fervida azione di legalità portata avanti quotidianamente nel territorio calabrese, al servizio dello Stato e dei cittadini. 

Banner

Banner

"Portate alle vostre famiglie, così come ai vostri colleghi che non sono qui presenti, il mio saluto ed il mio rispetto - ha detto il ministro - Sento forte la responsabilità non solo di servire il Paese, ma di rendere onore a coloro che con me, tutti i giorni, lavorano per lo Stato". Poi, guardando ai militari presenti nel piazzale ha aggiunto: "Siete per me un esempio, mi richiamate ogni giorno al dovere di svolgere questa funziona nello stesso modo in cui voi fate".

LEGGI ANCHE: Il ministro Crosetto a Catanzaro, Mancuso: "Un apprezzabile segnale d’attenzione che ci incoraggia"

Ad accogliere il titolare del dicastero della Difesa vi erano i gradi più alti delle forze armate: il Comandante interregionale culqualber, Gen. C.A. Riccardo Galletta, il Comandante Generale Teo Luzi, Comandante della Legione Calabria, Gen. Brig. Pietro Salsano, il Comandate del Distaccamento Areonautica di Montescuro, il Comandante del Reggimento Bersaglieri di Cosenza, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante Esercito Regionale, Colonnello Frisone.

LE AUTORITÀ PRESENTI

Dopo la firma del libro d'onore, il ministro ha quindi tenuto un incontro con le autorità locali, a cui ha preso parte: il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, il Presidente del Tribunale, Palermo, il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, il Presidente della Corte di Appello, Gabriella Reillo, il Sottosegretario all'Interno, on. Wanda Ferro, il Prefetto della Città di Catanzaro, Enrico Ricci, il Questore di Catanzaro, Dott. Maurizio Agricola, il Presidente del Consiglio Regionale, Filippo Mancuso, il Presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile, il Sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, l'Arcivescovo di Catanzaro, Mons. Claudio Maniago. 

LEGGI ANCHE: Visita Crosetto in Calabria, Occhiuto: "Grande interesse dal Governo alla Regione"

CON LA STAMPA

“Penso che la difesa stia cambiando dopo gli avvenimenti dell'Ucraina, cambierà il modo con cui l'abbiamo interpretata finora”. Ha detto Crosetto, parlando con i giornalisti a margine degli incontri. Secondo il ministro, “così come il mondo sta cambiando velocemente in altri settori, cambierà anche in quello della difesa, in quella della lotta alla criminalità".

"Ci sono settori che fino a qualche anno non esistevano, esempio quello cyber, in cui si svilupperanno azioni sia difensive sia offensive, che in qualche modo devono far cambiare la stessa organizzazione e la mentalità. "Però - ha concluso il ministro della Difesa - siamo davanti a una delle organizzazioni più efficienti al mondo per combattere la criminalità organizzata, quindi dai carabinieri e da quello che fanno in Calabria c'è da imparare, da prendere norme di linguaggio più che insegnare qualcosa”.

LA VISITA NELLA LOCRIDE

Lasciato il capoluogo, Crosetto si è quindi diretto nella provincia di Vibo Valentia, per incontrare il personale del 14° Battaglione mobile Carabinieri e dello Squadrone eliportato “Cacciatori di Calabria”. Crosetto ha quindi visitato la Stazione dei Carabinieri di Platì, intitolata alla memoria del Brigadiere Antonino Marino, Medaglia d'Oro al Valor Civile, e vittima di un agguato mafioso il 9 settembre 1990 nel quale rimasero feriti anche la moglie e il figlio di appena un anno. 

Infine, il Ministro ha incontrato il personale della Stazione dei Carabinieri di San Luca, intitolata al Brigadiere Medaglia d’Oro al Valor Militare Carmine Tripodi, che la comandò dall’8 gennaio 1983 al 6 febbraio 1985, giorno della sua uccisione per mano della ‘ndrangheta.

Quale omaggio alla sua memoria, il Ministro ha deposto un mazzo di fiori al monumento a lui dedicato, ricordandone il sacrificio nella lotta contro la criminalità organizzata.

“La mia visita è il simbolo di uno Stato che non si dà per vinto e vuole combattere la più forte organizzazione criminale al mondo nei luoghi dove questa organizzazione è nata ed è ancora forte. Uno Stato che viene in Calabria, attraverso la figura del Ministro della Difesa, per onorare le persone che fisicamente rappresentano lo Stato qui e i Carabinieri che ogni giorno fanno un lavoro oscuro e non conosciuto ai più, in difesa delle nostre istituzioni e della legalità” così il Ministro Crosetto dopo aver omaggiato la memoria del Brigadiere Tripodi e ha poi concluso “È giusto che lo Stato venga ad inchinarsi di fronte a chi lo serve ogni giorno”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner