Il mondo della medicina calabrese dice addio a Saverio Abenavoli Montebianco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il mondo della medicina calabrese dice addio a Saverio Abenavoli Montebianco
Professor Saverio Abenavoli Montebianco
  17 agosto 2025 10:04

È morto Saverio Abenavoli Montebianco. 

Nato a Palmi (RC) il 25.04.1938, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina con il massimo dei voti, la lode e la pubblicazione. 

Banner

E’ stato il fondatore dell’epatologia in Calabria e tra i primi a livello nazionale. Grande cultore dell’epopea normanna nell’Italia meridionale e scrittore di numerosi testi sull’argomento

Banner

E’ stato collocato in quiescenza, con decorrenza dal 25.04.2008 dopo ben 27 anni di attività come Direttore di Struttura Complessa all’ex ospedale Pugliese di Catanzaro e dopo oltre 40 anni di instancabile, fruttuoso ed encomiato impegno professionale, soprattutto al servizio di tantissimi pazienti, specie quelli più poveri e più bisognosi di cure. 

Una professione ereditata egregiamente dal figlio Ludovico, a sua volta medico affermato a livello nazionale.

Per chi volesse porgergli l’ultimo saluto, la camera ardente sarà allestita a partire dal 17 agosto alle ore 11:00 presso la Casa Funeraria Elysium, in via Paolo Orsi n.27 a Catanzaro. Martedì alle ore 11:00 sarà impartita la benedizione e quindi la traslazione delle sue spoglie mortali, presso il Cimitero di via Paglia a Catanzaro.

Banner

La direzione e redazione de La Nuova Calabria si associano al dolore della moglie Maria Teresa Samá e dei figli Elena e Ludovico,

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner