Il mondo medico catanzarese è in lutto per la prematura scomparsa del dott. Gaetano Muleo, ematologo, fondatore e direttore del primo Centro Emofila e Servizio di Emostasi-Trombosi istituito in Calabria.
In particolare lo ricordano con affetto e stima gli amici e colleghi Giovanni Talarico, Saverio Magro, Antonio Peta, Lino Puzzonia, Tia Consarino e Stefano Molica. Con Gaetano hanno condiviso un lungo e significativo percorso professionale prima all’interno del reparto di ematologia poi nel contesto del dipartimento onco-ematologico dell’AOPC.
Gaetano Muleo, dopo la laurea in Medicina presso l’Università di Perugia e la specialità in Ematologia presso l’Università di Bologna è stato, nella prima metà degli anni 70, chiamato a fare parte del team ematologico catanzarese guidato da Antonio Alberti.
La sua azione professionale è stata quasi da subito indirizzata alla creazione di un laboratorio specialistico a supporto della diagnosi e cura dei pazienti con patologie emocoagulative.
Forte è stato il suo impegno per la istituzione nei 3 ospedali hub della nostra regione di strutture con valenza multidisciplinare dedicate alla cura dei pazienti affetti da Emofilia.
La qualità professionale scientifica e professionale di Gaetano Muleo, riconosciuta a livello nazionale, ha consentito alla struttura che ha diretto l’accreditamento da parte dell’Associazione Italiana Centri Emofilia e dalla Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche. Nonché il riconoscimento quale centro di riferimento regionale per la diagnosi e il trattamento delle malattie emorragiche e trombotiche.
Altrettanto importante è stata l’attività convegnistica caratterizzata dalla organizzazione di eventi scientifici di rilevanza nazionale che hanno contribuito in modo significativo alla crescita della cultura nel settore della patologia emocoagulativa in Calabria.
Gaetano si è molto spesso anche per l’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio in ruoli di organizzazione sanitaria. Significativo il suo impegno quale direttore sanitario aziendale in un momento difficile per la sanità cittadina.”
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736