Il Museo del Mare all’ombra della Tonnina, situato presso la sede Pacioli dell'I.T.E. "Grimaldi Pacioli", ha aperto le sue porte lo scorso venerdì al vicesindaco con delega alle politiche del mare, Giusy Iemma, e al presidente nazionale della FEE Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale), Claudio Mazza, in seguito al tavolo di lavoro per favorire l'adesione a Eco-Schools, il più grande programma di educazione ambientale a livello mondiale.
Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Cristina Lupia ha creduto e sostenuto il valore educativo dell'iniziativa per una scuola viva, in grado di mettere in atto iniziative che coinvolgano i giovani ad essere sempre più consapevoli dell'importanza dell'educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile. A ricevere gli ospiti insieme al Dirigente sono stati la sua collaboratrice, Prof.ssa Maria Pugliese, la Referente del Museo Prof.ssa Patrizia Spaccaferro e un gruppo di studenti, nelle vesti di guide esperte.
La visita è stata descritta come affascinante ed inusuale dal professore Mazza e dal vicesindaco Iemma. Il Museo rappresenta un luogo magico dove si respira cultura, mare, natura e meraviglia, raccontando la storia di "Catanzaro Marina" che ha tratto le sue ragioni di vita, la sua economia, le sue tradizioni, il suo modo di pensare e di vivere dal mare e dalle industrie del tempo.
Durante la visita, sono state ammirate la sezione pesca con i suoi numerosi oggetti e strumenti, quali ancore, nasse, reti, palamiti e tanto altro ancora, persino una vecchia barca, la lancia e le didascalie di approfondimento; l'esposizione dei documenti storici; la sezione fauna e fondali marini, ricca di molti scatti fotografici e quella multimediale che raccoglie tutti i video, gli incontri e la genesi del Museo; non poteva mancare la sezione "villaggio industriale" assieme ai reperti dell'antica "Ledoga", la fabbrica del tannino e prodotti farmaceutici attiva un tempo nel quartiere.
Il programma Eco-schools, attraverso la metodologia dei Sette passi, è in perfetta linea con il lavoro e la strategia utilizzata anche per creare il Museo, nato grazie a un vero e proprio lavoro "partecipato" di alunni, personale scolastico, genitori, ma anche pescatori, storici, liberi professionisti, comuni cittadini e amatori fotografici.
Un gesto concreto quello dell’I.T.E. “Grimaldi-Pacioli, L'I.T.E. "Grimaldi-Pacioli", fucina inesauribile di idee, progetti e sensibilità alla tematica ambientale e ai valori della legalità, ha aderito già dallo scorso anno al progetto nazionale "Un albero per il futuro per la realizzazione di un bosco diffuso con i Carabinieri della Biodiversità" promosso dal Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità di Catanzaro e al progetto Pon "Edu-green" finalizzato alla realizzazione di spazi e laboratori per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica.
Aderire al programma Eco-schools, sarà un’occasione per tutti, una rivoluzione verde, che coinvolgerà l’amministrazione comunale, le scuole, la Provincia, la cittadinanza, associazioni, lungo i binari dello sviluppo sostenibile e dell’educazione ambientale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736