Il musicista catanzarese Francesco Lippelli lancia il suo secondo album, Apple Tree: "Milano ha influito molto nella mia crescita"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il musicista catanzarese Francesco Lippelli lancia il suo secondo album, Apple Tree: "Milano ha influito molto nella mia crescita"

  03 febbraio 2021 08:52

Francesco Lippelli, il giovane pianista e compositore di origini catanzaresi che con Milano ha stretto un rapporto sempre più intenso grazie al suo debutto nella Villa Reale della Galleria d’Arte in occasione di Piano City, nel 2017, lanca il suo secondo album, strumentale per pianoforte, dal titolo Apple Tree.

"Un sapore del tutto contemporaneo ed emozionale, per rendere “pop” il concetto di musica classica", spiega Francesco Lippelli, parlando poi della sua seconda patria, Milano: «La zona dove vivo, a Milano, è stata caratterizzata da una desolazione tale da suscitare in me la scintilla artistica giusta per creare nuovi brani, come Moon dust, il nuovo singolo. Uno dei lati positivi della quarantena. Milano, dove ho scelto di vivere, ha influito molto nella mia crescita musicale e personale. Devo proprio a Milano il provino per la casa discografica, ma anche il concerto con Giovanni Allevi».

Banner

Banner

Francesco Lippelli, poi, guarda al futuro della musica: «Sarà molto florido, perché la storia ci insegna che dai momenti bui come questo che stiamo vivendo oggi, nascono gli Einstein e i Mozart del nostro tempo».

Banner

A maggio scorso è uscito l'album strumentale del giovane compositore calabrese già autore e produttore di Alessandro Casillo e di Amici. "Apple Tree" è una raccolta di otto brani inediti composti al piano in un solo giorno. Quella dell’artista calabrese è una  musica priva di etichette e di confini prestabiliti. Una musica fatta di continuità, evoluzione, piuttosto che di  “rivoluzione”, e che, in ogni sua forma, è espressione del proprio tempo.

Lippelli ha eseguito anche un’opera di Francesco Russo, l’apprezzato  avvocato-artista di Soveria Simeri, che da tanti anni incide nel mondo della cultura con romanzi, saggi, poesie, opere musicali e che presto porterà alle stampe altri suoi inediti.  

Anche il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha avuto modo di congratularsi in passato  con il  giovane musicista (aveva appena 18 anni)  Francesco Lippelli: "È un grandissimo onore per l’intera Città di Catanzaro poter ascoltare una performance di un musicista del Capoluogo, per di più giovanissimo come Francesco Lippelli, sui nove canali tematici della piattaforma nazionale di Sky. È un piacere, inoltre, sapere che i virtuosismi musicali per il pianoforte di Lippelli siano riconosciuti anche lontano dalla sua regione d’origine. Evidentemente, il talento di un ragazzo appena diciottenne può ricevere quello che merita sulla base delle propria arte e dei tanti sacrifici fatti per approfondire lo studio dei grandi compositori del passato anche per dare vita a rivisitazioni creative, originali e moderne dei classici più amati e conosciuti. A Francesco, auguro di cuore di crescere ancora per ritagliarsi lo spazio che merita nel panorama musicale, nazionale e internazionale, portando in alto il nome e il patrimonio culturale della Città in cui è nato, cresciuto e continua a studiare. E continuando a raccogliere anche i tanti consensi che ha ricevuto in questi anni dai big nazionali della musica italiana".

Infine, Francesco Lippelli fa sapere che sono tanti i giovani artisti che si rivolgono a lui per essere seguiti nel loro percorso. 

Cenni biografici:

  • Francesco Lippelli

2002 -

Milano, Italia

Working for the creation of an artist's record, starting from basic ideas, developing them into an effective song, creating the structure, the arrangement.

Arranger, Composer and Producer

Gruppo Mediaset

set 2017 - dic 2019 2 anni 4 mesi

Milano, Italia

Concert

BMW Italia

mag 2016 - mag 20161 mese

Milano, Italia

Event: "BMW 7 Series with the best features of the 5 Series" - For Steinway & Sons Italy

Concert

Giovanni Allevi

lug 2015 - lug 2015 1 mese

Sondrio, Italia

Concert with Giovanni Allevi

  •  

Concert

Sony Music Entertainment

lug 2014 - lug 20141 mese

Madesimo, Lombardia, Italia

Invito al Madesimo Music Festival del Label Manager di Sony Classical Italia

Formazione

Conservatorio di Milano

1° livello - Laurea L - EQF6Discipline musicologiche, teorico-analitico e pratiche (Pianoforte)110/110

2017 - 2020

Laureando

ContaminAction University

Project Management AGILEMaster in Music Management

2020 - 2021

  •  

ITG Istituto Tecnico per Geometri

Geometra

2010 - 2015

Pubblicazioni

Performed on National TV - Mediaset Canale 5  23 febbraio 2019

Author and musical Composer - "Con la musica e il resto", Alessandro Casillo

Altri autori

Riconoscimenti e premi

  • International Competition

School International Talents

mag 2013

On May 29th 2013, he won the School International Talents contest. He was awarded with a scholarship at the U.S.A. college ST. JOHN INTERNATIONAL UNIVERSITY “FOR THE GREAT TALENT
AND PASSION DEMONSTRATED DURING THE COMPETITION”.

Lingue

  • Inglese
  • Italiano

Conoscenza madrelingua o bilingue

Gruppi

Universal Music Group Careers

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner