Il “Nastro rosa tour” è arrivato a Catanzaro: il Giro d'Italia a vela fa tappa sulle coste del capoluogo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il “Nastro rosa tour” è arrivato a Catanzaro: il Giro d'Italia a vela fa tappa sulle coste del capoluogo

  02 luglio 2024 20:18

di MARCO VALLONE

L'estate catanzarese inizia con il “Nastro rosa tour”, il Giro dell'Italia a vela organizzato dalla Marina Militare (in collaborazione con Marina Militare Sportswear), che sarà di scena sulle coste del quartiere Lido del capoluogo calabrese da oggi fino al 5 Luglio.

Banner

“E' un inizio scoppiettante di una stagione estiva che speriamo possa essere meravigliosa per la nostra città” - ha affermato il Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita - “Iniziamo nel migliore dei modi questo mese di Luglio con un appuntamento importante, un grande evento adeguato alla grandezza che stanno assumendo Catanzaro, il mare catanzarese ed il quartiere marinaro, ormai pronto ad ospitare turisti, eventi e manifestazioni legate in questo caso al vento e al mare, che sono due elementi fondamentali della nostra città”.

Banner

Dopo aver toccato Genova, Sanremo, La Maddalena e Gaeta, il “Marina Militare Nastro Rosa Tour” è giunto questa mattina a Catanzaro, nella sua “Tappa Cassiodoro”. Nell'area del Porto catanzarese c'è stata l'apertura del villaggio di regata alla presenza non solo del Sindaco del capoluogo, ma anche dell'Assessore alle Attività Economiche, Turismo, Patrimonio e Marketing territoriale del Comune di Catanzaro, Antonio Borelli, e del CEO di SSI Sports & Events, Riccardo Simoneschi, organizzatore e collaboratore di Marina Militare Nastro Rosa Tour 2024.

Il vento molto forte ha permesso lo svolgimento, nel primo pomeriggio, solo della prima gara prevista per la giornata, relativa ai giovani velisti della categoria Wings. Le gare riprenderanno domani, anche se nel frattempo non ci si perde d'animo: al villaggio di regata è stata prevista la proiezione su maxi schermo della partita in programma per gli Europei di calcio, e in serata ci sarà un dj set musicale, cui sarà possibile accompagnare del buon cibo.

“Per noi è un onore essere la prima amministrazione della città che può ospitare un evento di questa portata”- ha aggiunto ancora il Sindaco Nicola Fiorita - “Avevamo iniziato già l'anno scorso un percorso di valorizzazione della vela, ed oggi troviamo un riscontro importante: 4 giorni in uno scenario fantastico, nel quale poi si riuscirà ad organizzare anche il Magna Graecia Film Festival, mentre dall'altra parte del quartiere tra qualche giorno partirà il festival degli aquiloni. Quindi saranno delle belle giornate! C'è molto vento: è vero che a Catanzaro siamo abituati” - ha concluso Nicola Fiorita, con un sorriso - “Speriamo che lo siano anche i nostri ospiti”.

Riccardo Simoneschi, CEO di SSI Sports & Events, ha sottolineato da parte sua come Catanzaro abbia fatto al Marina Militare Nastro Rosa Tour “un'accoglienza incredibile. Siamo appena arrivati, quindi dobbiamo ancora goderci appieno la località. Ma subito, all'arrivo, abbiamo sentito il calore della gente e la visibilità della città. Marina Militare Nastro Rosa Tour, Giro dell'Italia a vela, ormai è alla quarta edizione: è un evento che porta i valori del Paese in tutte le località che tocca. Ovviamente ci si riferisce ai valori sportivi, con le sue categorie veliche, ed avvicina tanti bambini e tante persone a questo bellissimo sport”.

Infine l'Assessore Antonio Borelli ha indicato come tutta la città guardi “al mare come nuovo attrattore. La blue economy, da questo punto di vista, insegna che il mare diventa un elemento portante di una nuova industria, che può essere quella del turismo, ma può essere anche quella dello sport. E in questo caso troviamo entrambe! Speriamo di poterla avere anche per qualche altra stagione: è una prima edizione che credo possa lasciare ben sperare per il futuro”.

Di seguito il programma per le prossime ore e i prossimi giorni:

02 luglio dalle ore 21.30: Dj set

03 luglio ore 09.00: Cleaning day – The Plastic Race

03 luglio dalle ore 18.00: Turismo e blue economy: fattori di sviluppo a confronto

03 luglio dalle ore 19.00: Proiezione video su valorizzazione dei fari calabresi in collaborazione con Marina Militare e associazione “la Vie”

03 luglio dalle ore 19.30: Presentazione libro “diario di bordo 2023”

03 luglio dalle 21.30: Dj set

04 luglio dalle ore 10.00: Open Day FIV

04 luglio dalle ore 18: Catanzaro Città Bandiera Blu: l’economia del mare tra turismo, sostenibilità e inclusione sociale

04 luglio dalle ore 18: Sapori locali, sviluppo globale: il food che valorizza il territorio

04 luglio dalle ore 20.00: Illustrazione grafica e sonora della rotta dei cetacei nella costa del mar Ionio

04 luglio dalle ore 20.30: Premiazione Tappa Cassiodoro e a seguire Spazio Food – Valorizzazione del pescato italiano locale in collaborazione col MASAF –

04 luglio dalle ore 21.30: Live Band “Otto più”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner