di CLAUDIA FISCILETTI
Lo spirito natalizio conquista anche il piccolo borgo di Castelsilano, in provincia di Crotone, grazie all'impegno di un gruppo di giovani del posto, tra i 15 e i 17 anni, che non hanno gettato la spugna sulla loro terra natìa, ma si sono uniti per dimostrare che il loro paese è ancora vivo e ricco di usanze che non aspettano altro che di essere scoperte. Così, nella piazza centrale, spunta l'albero natalizio a costo zero, frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto gli abitanti, le associazioni e l'amministrazione comunale di Castelsilano, che hanno donato l'albero, le palline e tutte le altre decorazioni necessarie.
Sono Antonio, Ettore, Michele, Francesco Sorrentino, Francesco Catalano, Vincenzo, Leonardo, Dario Cardamone, Daniele, Giovanni Mazzei, Giovanni Scalise i giovani che dall'anno scorso hanno fondato il gruppo spontaneo di volontari, denominato "Il futuro siamo noi", nato dal bisogno di far rinascere Castelsilano e per contrastare lo spopolamento.
"In questo periodo natalizio abbiamo voluto lasciare il segno, partendo dalla semplicità, il valore su cui si basa il nostro gruppo, miriamo a far rinascere Castelsilano non per arricchirci ma per dare un segno e una risposta a tutti quelli che abbandonano i piccoli borghi", spiega Dario, uno dei ragazzi, riguardo al motivo per cui hanno deciso di fare l'albero nella piazza, coinvolgendo l'intero borgo.
Il gruppo di giovani non si ferma qui, infatti stanno già pensando ad un progetto fotografico per l'anno prossimo con cui continueranno a promuovere il borgo di Castelsilano.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736