Il nuovo prefetto di Reggio Calabria Clara Vaccaro: "Naturale accogliere chi viene dal mare"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il nuovo prefetto di Reggio Calabria Clara Vaccaro: "Naturale accogliere chi viene dal mare"
Clara Vaccaro, prefetto Reggio Calabria
  21 novembre 2023 21:30

"È quasi naturale accogliere chi viene dal mare, perché arriva dalle difficoltà. Sono persone che vanno accudite e gestite. Certo, ci sono da affrontare problemi di sicurezza, per cui i migranti vanno identificati. Ma vanno anche accolti". Così ha detto Clara Vaccaro, prima donna prefetto di Reggio Calabria, nominata il 6 novembre dal Consiglio dei ministri, ha risposto ad una domanda dei giornalisti sui temi dell'immigrazione.

"Come sempre faremo tutta la nostra parte - ha detto Vaccaro - Il mio metodo è stato sempre quello di coinvolgere il territorio. Non ho mai imposto niente a nessuno. È chiaro però che se un giorno dovessi trovarmi in una difficoltà enorme e nessuno mi darà una mano, la chiederò ad alta voce. Sarà difficile ed a volte la discussione potrà non essere facile. Ma conto e confido su una gestione intelligente da parte delle autorità centrali".

Banner

Rispondendo ancora ai giornalisti, ha anche affrontato il tema dello scioglimento, e del conseguente commissariamento, degli Enti per infiltrazioni della criminalità organizzata. "Ogni commissariamento di un comune per mafia rappresenta una sconfitta", ha rimarcato.

Banner

Il prefetto Vaccaro é subentrata a Massimo Mariani, che ha assunto lo stesso incarico a Palermo. "Quello che mi preme dire - ha detto ancora il nuovo prefetto di Reggio - è che il mio non è un lavoro individuale. Non credo al lavoro del singolo, ma a quello di squadra. Questo è fondamentale. Se non si uniscono le forze e non si lavora insieme, è difficilissimo andare avanti. Ed è importante capire cosa serve all'altro per lavorare bene. Le istituzioni debbono lavorare insieme, parlare e aiutarsi reciprocamente. É questo il solo modo per affrontare tutti i problemi".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner