di CARMINE MUSTARI
Dopo il Palio dei rioni, il successo della manifestazione e della due giorni di spettacolo con il medioevo protagonista, arriva un’altra bella notizia per l’Associazione Culturale Trischine che rientra a pieno titolo nelle manifestazioni censite dal Ministero dei Beni Culturali. Giorno 20, infatti, per l’associazione sarà una giornata importante, in quanto viene censito tra i beni immateriali del Ministero della Cultura il Palio dei Rioni. Trischenei.
Un risultato davvero storico che arriva dopo 17 anni di attività e dopo 13 edizioni del suddetto evento. La cerimonia che renderà pubblico il riconoscimento si terrà a Roma il 20 settembre prossimo nella sala convegni dell’Istituto centrale per il Patrimonio Immateriale – Sala Carpitella e sarà trasmessa in streaming dalle 9 alle 18. Il fitto programma prevede: Saluti istituzionali Luigi La Rocca, direttore Generale Archeologia, belle arti e paesaggio; Leandro Ventura, direttore Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale On. Federico Mollicone, Presidente della VII Commissione – Cultura, Scienza e istruzione.
Seguirà la presentazione del progetto e dei principali risultati raggiunti - Valentina Santonico, Alessia Villanucci, Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Alessandra Broccolini, Vita Santoro per la Simbdea, (Società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici). I lavori del comitato proseguiranno sino al tardo pomeriggio e ogni regione sarà rappresentata da una o più realtà che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio etno- storico - antropologico e per la Calabria sarà la Trischine di Taverna portabandiera riconosciuta per la continuità e la qualità del proprio progetto.
Un risultato che segue quello ottenuto a marzo che con decreto dell’Ente Regione Calabria - Dipartimento Lavoro e Welfare, aveva iscritto il suddetto sodalizio nell’elenco Runts. Ciò dopo che il sodalizio Trischine ha provveduto alla rielaborazione di un nuovo statuto necessario per la prosecuzione delle attività storiche e di quelle inserite come nuove tipologie di intervento.
L’iscrizione all’albo del Runts (Che comprende attività legate al terzo settore), consente al sodalizio di ampliare lo stato di attività, con interventi diversificati e comunque avrà modo di rielaborare progetti in collaborazione con enti comunali e sovra comunali, di organizzare manifestazioni di ogni genere, da spettacoli teatrali, convegni, premi letterari, gestioni di servizi all’interno di enti vari, come archivi e biblioteche. Soddisfazione per il presidente Armando Poerio Piterà, che ha traghettato il sodalizio insieme ai soci su nuove e importanti mete.
"Il riconoscimento del ministero ci darà l’opportunità di migliorarci ancora, e lo stimolo per nuove idee, per ora sottolineo l’orgoglio mio e di tutti i soci, per questo riconoscimento che non è facile da raggiungere, saremo pronti a crescere per dare alla Calabria anche il nostro contributo". Con il sodalizio si complimenta anche il sindaco di Taverna Sebastiano Tarantino.
"Esprimo le mie congratulazioni per il risultato ottenuto e per il percorso che state portando avanti in questi anni che vi vede sempre più protagonisti. Oggi rappresentate il vanto e l’orgoglio di tutta la città di Taverna".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736