"Il Paradiso bruciò come fosse inferno", il docufilm storico sulla Catanzaro del 1400 nel progetto firmato Mirabilia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Il Paradiso bruciò come fosse inferno", il docufilm storico sulla Catanzaro del 1400 nel progetto firmato Mirabilia
La locandina
  20 aprile 2020 13:11

"Il Paradiso bruciò come fosse inferno", non è solo un libro, sarà, o meglio, vorremmo divenisse un docufilm storico sulla Catanzaro del 1400. Un importante progetto di MIRABILIA già partito circa due anni fa".

Lo scrive Giovanni Matarese, presidente di Mirabilia. 

Banner

Il trailer promozionale è stato presentato domenica  29 luglio al MGFF alla presenza di una parte dei personaggi storici protagonisti, in carne ossa e ferro.
Una pagina di Storia estremamente affascinante. Siamo nel XV secolo, la Signoria feudale più grande e potente della Calabria segna la fine del Medioevo e la chiusura di una pagina di storia. Un Conte, l'ultimo, l'enigmatico Antonio Centelles, traccia una strada indelebile che aprirà le porte per una nuova Catanzaro.

Banner

Banner

Al centro della nostra narrazione c'è Catanzaro, quella di ieri sì, ma solo per stimolare una analisi e un maggiore desiderio di conoscenza di quella di oggi.

"Questo docufilm - aggiunge Matarese - vuole essere a tutti gli effetti un documento per i catanzaresi e per quanti potrebbero ritrovare interesse verso Catanzaro, a qualsiasi latitudine. Scopriremo e renderemo noti, anche per la prima volta in assoluto, aspetti, protagonisti, siti e testimonianze di una  "Identità Storica" unica ed entusiasmante. 
Sarà inserito in un "pacchetto" più corposo comprendente un libro, incontri, rappresentazioni in costume, escursioni sui siti della Storia, e diffuso, non gratuitamente, su tutto il territorio calabrese, specie nei centri anticamente appartenenti alla grande Signoria catanzarese e comunque coinvolti dagli eventi trattati. Ma puntiamo anche a lanci nazionali attraverso proposte dirette, concorsi e reti televisive diverse".

"In città punteremo molto sulle scuole e sulle organizzazioni culturali e sociali operanti sul territorio. Eventuali profitti saranno a beneficio di chi ha investito nella produzione. Noi abbiamo come obiettivo il finanziamento di futuri lavori analoghi. Il tentativo è, oltre che marchiarlo con l'identificativo chiaro "Ideato e realizzato integralmente a e in Catanzaro", anche quello di "produrlo in proprio" in un contesto di rete fra Associazioni, Organizzazioni e Operatori catanzaresi desiderose di esprimere con orgoglio competenze e capacità. MIRABILIA mette in campo, oltre a grande entusiasmo, forte determinazione e intraprendenza, una profonda conoscenza dei fatti e contesti storici, e ogni sua risorsa costituita da venticinquennale esperienza, un numero consistente di uomini e corposa attrezzatura già disponibile o in fase di allestimento (dal valore complessivo di diverse decine di migliaia di euro). Una bella avventura e una sfida per MIRABILIA e per tutti coloro che ne sposano il progetto. Oggi, una serie di imprevisti ne sta rallentando la realizzazione, ma non demordiamo". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner