"Il Parco che vorrei" sbarca al Villaggio Mancuso: studenti coinvolti in escursioni e laboratori

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Il Parco che vorrei" sbarca al Villaggio Mancuso: studenti coinvolti in escursioni e laboratori

  29 marzo 2024 09:54

di CARMINE MUSTARI

L’istituto superiore “G. Marconi” di Siderno, in provincia di Reggio Calabria, diretto dalla dottoressa Maria Giuliana Fiaschè, prosegue nella sua missione di promuovere l'educazione ecologica e l'apprendimento basato sull'esperienza, dopo avere partecipato al Programma “#IoSonoAmbiente” bando interministeriale promosso dai ministeri dell’ambiente della sicurezza energetica e dell’istruzione e del merito è risultato tra le poche scuole calabresi ammesse al finanziamento. 

Banner

Banner

L’idea progettuale prevede la riqualificazione del parco che circonda la scuola. L’Istituto Marconi ha sempre cercato di stimolare l'immaginazione e l'interesse dei propri studenti attraverso esperienze coinvolgenti. Con uno sguardo innovativo, ha quindi deciso di coinvolgere attivamente gli alunni nel processo di miglioramento del loro parco scolastico, impegnandoli direttamente in un percorso di progettazione partecipata.  

Banner

Dopo un'intensa fase di brainstorming svoltasi a scuola, che ha visto partecipi diverse classi e docenti, gli alunni hanno presentato una serie di idee: dalle aree per le lezioni all’aperto, alla riqualificazione degli impianti sportivi dismessi, dalle aree relax, agli spazi per giochi e attività di socializzazione. L'obiettivo: rendere il parco un luogo accogliente e in linea con la filosofia del benessere che possa abbracciare le diverse attività svolte dall’istituto e renderlo accessibile a tutta la cittadinanza.

Per un migliore svolgimento delle attività, all’insegna del benessere, i responsabili del progetto hanno organizzato un viaggio di istruzione che ha portato gli studenti nella meravigliosa cornice del Parco Nazionale della Sila a Villaggio Mancuso dal 25 al 28 marzo 2024, ospiti dell’Hotel Parco dei Pini.  Durante i tre giorni di permanenza oltre alle attività di laboratorio, i partecipanti hanno svolto alcune escursioni insieme ai propri docenti accompagnati da esperte guide ambientali.

Gli insegnanti, attraverso workshop tematici, hanno coinvolto e stimolato gli alunni nel mettere in pratica le loro abilità creative e progettuali, lavorando alla realizzazione di modelli e disegni che costituiranno le basi della progettazione. Il progetto di riqualificazione del parco non solo mira a migliorare l'ambiente in cui gli studenti trascorrono gran parte delle loro giornate, ma ha anche lo scopo di infondere una maggiore consapevolezza ecologica nei giovani e nello stesso tempo rendere fruibili gli spazi alle diverse fasce della popolazione.

L’iniziativa “Il Parco che vorrei” è un esempio concreto di come il sistema educativo possa andare oltre le mura delle aule. L’istituto Marconi di Siderno ha dimostrato che il coinvolgimento attivo degli studenti nell'ampliamento delle prospettive educative è un percorso privilegiato di inclusione e una fondamentale azione di innovazione didattica.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner