Il Pd calabrese rilancia il tema del lavoro. Mammoliti: "Prima di una serie di iniziative su tutto il territorio”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Pd calabrese rilancia il tema del lavoro. Mammoliti: "Prima di una serie di iniziative su tutto il territorio”

  01 giugno 2023 17:46

Pane e lavoro si reclamava nei tempi andati. Oggi la parola dominante è “lavoro” senza il quale non ci può essere pane. Nel Sud il problema occupazionale preoccupa. In Calabria l’occupazione è calante mentre si registra una sorta di emigrazione giovanile verso il Nord se non addirittura verso Paesi che offrono maggiori possibilità. La buona politica calabrese ha il dovere etico, morale di mettere mano al problema muovendosi in un quadro unitario. Brevi elementari considerazioni per dare atto al Pd calabrese dell’importanza dell’evento organizzato dal consigliere regionale Raffaele Mammoliti e svoltosi questa mattina nella sede regionale del Partito Democratico,  a Lamezia Terme.

E’ stato il consigliere Raffaele Mammoliti ad introdurre i lavori con una raffigurazione dialettica del fenomeno “lavoro” in Calabria evidenziando con esempi tangibili il gap esistente rispetto ad altre aree del Paese e sottoponendo ai presenti non domande retoriche ma attualissime su come la classe dirigente del PD dovrebbe impegnarsi. Dati alla mano ovviamente per “documentare” una realtà. Come i ritardi sul piano per affrontare la disoccupazione (centomila percettori di reddito di cittadinanza), la necessità di utilizzare i fondi per le politiche giovanili. Mammoliti ha detto anche che quella di oggi è soltanto la prima di una serie di iniziative che il PD organizzerà. E soprattutto ha sostenuto che il Partito e i suoi rappresentanti nell’ambito della massima istituzione saranno attenti a quanto farà il governo regionale nell’impiego dei fondi europei.

Banner

Nel suo intervento il segretario regionale, sen. Nicola Irto ha ribadito tutto il suo impegno perché la Conferenza nazionale del Pd sul lavoro si tenga in Calabria.

 

Banner

Apprezzato anche l’intervento di Cesare Damiano che ha condiviso tutte le istanze prospettate da quanti sono intervenuti nel dibattito. Damiano ha anche ribadito l’importanza che in Calabria il Partito si faccia carico di una Conferenza sul lavoro prima della approvazione della Legge di Bilancio.

Gli interventi programmati sono stati di Maria Teresa D’Agostino(Responsabile regionale laburisti Dem), Marva El Afia(responsabile regionale Diritti e cittadinanza), Giuseppe Dell’Aquila(capogruppo PD Consiglio prov.le di Crotone), GiovanBattista Masi(Direzione Provle Catanzaro),Gennarino Masi(Segr. Circolo di LT), Biagio Damiani(Segr. Circolo Serra S. Bruno), Bruno Schipano(Segr. Regionale FP CGIL), Giovanni Di Bartolo(Segr. Provinciale Vibo V.),Anna Pittelli(Responsabile regionale Welfare e Lavoro)

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner