Non si escludono le primarie. Questo pomeriggio nuova riunione della coalizione
01 dicembre 2021 23:10di ENZO COSENTINO
Tutti felici e contenti nel Pd. Il calendario della stagione dei Congressi è stato fissato. Definitivamente. Tutte le scadenze Congressuali terranno banco nel mese di gennaio prossimo. Il primo appuntamento riguarda il Congresso regionale. I dem di Calabria che hanno perfezionato l’acquisto della “tessera” del Partito entro il 31 dicembre hanno diritto di voto nelle assemblee dei vari livelli: regionale, provinciali e di circolo. Il Congresso regionale è il più atteso, perché porrà fine al regime commissariale che si protrae da anni e che dallo “zoccolo duro” del Partito è considerato la causa delle sconfitte elettorali che si sono susseguite nel tempo.
Non meno importanti gli altri livelli congressuali. A Catanzaro il Pd è impegnato ad una ricostruzione totale del Partito che ha perso ogni filo conduttore fra i gli organismi. Nel contempo “lavora” per prepararsi ad una scadenza elettorale importante e che - dicono i dem - si deve vincere “per battere la destra”. Progetto ambizioso, ma non impossibile.
La scadenza elettorale è quella del rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del nuovo Sindaco. Il Pd, comunque, questa sfida la affronterà insieme a tutti i partiti e movimenti civici, che stanno portando avanti, anche rapidamente, il progetto di una “Nuova Sinistra”. Da qui deriva anche l’impegno del Pd catanzarese a individuare il nome da proporre al tavolo unitario della coalizione.
Si cerca un nome forte che possa essere condiviso nell’ambito della “NS”. Di nomi in circolazione ve ne sono e più ricorrenti quelli di Aldo Casalinuovo, Valerio Donato, Fabio Guerriero. Nomi, questi, e altri che potrebbero aggiungersi, che il Pd metterà a confronto con quelli che “presenteranno” gli altri partner della coalizione.
Nell’Assemblea degli iscritti tenutasi ieri sera - a proseguimento della precedente che non aveva concluso i lavori - l’indicazione del candidato Sindaco non è stato l’unico punto di discussione. Anzi lo spazio maggiore del dibattito è spettato appunto alla riorganizzazione del Partito sia nella versione “cittadina”, sia in quella più estesa che riguarda la provincia. Per l’attività cittadina è stato preso atto che sta funzionando il coordinamento, per quella che coinvolge tutto il territorio provinciale sarebbe stato individuato un modello organizzativo rispondente alla esigenza politica oltre che strutturale e di nomenclatura.
Il confronto sulle variabili, dunque, proseguirà. Per questo pomeriggio, invece, nuova riunione della coalizione della “Nuova Sinistra” per discutere anche in questa sede di candidatura a Sindaco, ma senza attendersi fumata bianca.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736