Il PD di Lamezia dedica la tessera 2026 a Tina Anselmi: una serata di memoria, impegno e democrazia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il PD di Lamezia dedica la tessera 2026 a Tina Anselmi: una serata di memoria, impegno e democrazia


  25 giugno 2026 22:44

Si è svolta presso il Chiostro San Domenico l’iniziativa promossa dal Circolo del Partito Democratico di Lamezia Terme e dalla Federazione provinciale di Catanzaro dedicata a Tina Anselmi, figura simbolo della Repubblica italiana, alla quale il Partito Democratico ha scelto di dedicare la tessera 2026.

La serata si è aperta con un minuto di raccoglimento in memoria di Andrea Iovene, la cui scomparsa ha suscitato profondo rammarico tra tutti i presenti. Un momento di silenzio e commozione per ricordare una persona stimata e vicina alla comunità.

L’incontro, moderato dal giornalista Gianfranco Manfredi, ha rappresentato un importante momento di riflessione sulla vita e sull’eredità politica di Tina Anselmi, partigiana, prima donna ministro della Repubblica e presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia P2, esempio di coraggio, rigore istituzionale e fedeltà ai valori della Costituzione.

Ad aprire i lavori è stato Vittorio Paola, segretario del Circolo PD di Lamezia Terme. Sono intervenuti Gregorio Gallello, segretario provinciale del Partito Democratico, Gloria Cortellaro, vicesegretaria regionale dei Giovani Democratici, che hanno evidenziato l’attualità dell’insegnamento di Tina Anselmi e la necessità di continuare a promuovere una politica fondata su partecipazione, legalità e servizio alla comunità.

Grande emozione e attenzione per l’intervento di Piera Amendola, responsabile dell’Archivio della Commissione P2, che ha ripercorso il fondamentale lavoro svolto da Tina Anselmi nella guida della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla P2, mettendone in luce il coraggio, la determinazione e il profondo amore per la Costituzione.

Nel corso della serata sono intervenuti anche Luigi Muraca e Marcello Turco, che hanno offerto interessanti e qualificati spunti di riflessione sul valore della memoria, sull’attualità dell’esempio di Tina Anselmi e sulla necessità di difendere ogni giorno i principi democratici e costituzionali.

L’iniziativa ha registrato una partecipazione attenta e coinvolta, confermando quanto la figura di Tina Anselmi continui a rappresentare un punto di riferimento per chi crede nella libertà, nella giustizia e nella democrazia.

Con questa iniziativa, il Partito Democratico rinnova il proprio impegno a custodire e trasmettere l’eredità di una donna che ha dedicato la sua vita al servizio delle istituzioni e del Paese, affinché il suo esempio continui a ispirare le nuove generazioni.

 

 


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy . Chiudendo questo banner, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.