Il pistone del motore a combustione interna: scopo e progettazione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il pistone del motore a combustione interna: scopo e progettazione

  14 ottobre 2022 14:43

Il moderno motore a combustione interna è una struttura piuttosto complessa e a più livelli. Se si fa un confronto con i motori montati sulle automobili all'inizio del XX secolo, il design è diventato molto più sofisticato. Non è strano, infatti, che per garantire la stabilità del lavoro e il mantenimento dell'economicità i nostri contemporanei abbiano dovuto installare sistemi elettronici aggiuntivi sull'unità di potenza. Oggi parleremo di un dettaglio senza il quale il lavoro del motore è semplicemente impossibile. Quindi, viene presentato alla vostra attenzione un pistone.

Banner

Immagine del pistone di un'auto - www.auto-doc.it

Banner

Perché è necessario un pistone del motore?

Vale la pena ricordare che questo componente è presente in tutte le auto con motore a combustione interna. Non è strano, perché senza un pistone che garantisca la rotazione dell'albero motore sarebbe semplicemente impossibile. Per questa unità non è importante che si tratti di un motore a due o quattro tempi. In ogni caso, il principio di funzionamento rimane lo stesso. Il pistone è un pezzo cilindrico montato sulla biella. La biella è collegata alla manovella dell'albero motore. Il compito del pistone è quello di convertire l'energia liberata dalla combustione della miscela carburante-aria. Questo processo consente la rotazione del suddetto albero a gomiti. Questo permette al veicolo di muoversi. Al di sopra del pistone c'è uno spazio in cui vengono iniettati il carburante e l'aria provenienti dalle valvole e in cui viene accesa la miscela di carburante e aria. Questo spazio è chiamato camera di combustione. Questi processi vengono eseguiti da tutti i componenti del gruppo di pistoni del motore in una determinata sequenza, con conseguente rotazione regolare dell'albero motore. Tra le pareti del cilindro sono presenti degli anelli di tenuta che garantiscono una tenuta ermetica. Grazie a questa caratteristica, la pressione generata costringe il pistone a spostarsi verso il punto morto inferiore. Il pistone del cilindro vicino, invece, continua a far girare l'albero motore. Il primo si sposta al centro della scena. Si crea una sorta di schema ciclico chiamato movimento alternativo.

Banner

Design del pistone

Abbiamo descritto in precedenza il principio di funzionamento di questa parte. In questo paragrafo è opportuno comprendere la struttura del pistone. Si tratta quindi di:

  • Il fondo, che spesso presenta un rivestimento protettivo.
  • La scanalatura che accoglie gli o-ring.
  • La gonna del pistone, che consente un maggiore contatto con l'alesaggio del cilindro per mantenere la pressione.

Il pistone, a sua volta, è collegato alla biella di cui sopra da uno spinotto in acciaio.

Pur essendo di costruzione relativamente semplice, la sua importanza non deve essere dimenticata. È molto importante tenere sotto controllo questa parte, perché se si guasta, il motore del veicolo si danneggia.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner