E' stato conferito al maestro Gerardo Sacco “Il Pitagora d’Oro”, la massima onorificenza cittadina prevista dal regolamento comunale di Crotone per la concessione delle civiche benemerenze. La decisione è stata adottata dall'amministrazione comunale, su proposta del sindaco Vincenzo Voce.
Il “Pitagora d’Oro” viene concesso ad organizzazioni, associazioni, enti o persone che con opere concrete nel campo delle scienze, della cultura, della comunicazione, delle arti, dell’industria, del lavoro o con iniziative di carattere sociale o filantropico abbiano esaltato il prestigio della città di Crotone in Italia e nel mondo.
Un riconoscimento che fino ad oggi, pur previsto dal regolamento, non era stato ancora istituito ufficialmente e sarà attribuito ogni anno il 9 ottobre in occasione della festività patronale di San Dionigi. Per il primo anno la scelta dell’amministrazione per il conferimento di questo alto riconoscimento è ricaduta sul maestro orafo Gerardo Sacco che nel 2023 raggiunge un importante traguardo professionale e di vita: 60 anni di attività. Nel corso della sua lunga carriera il maestro Sacco si è distinto per la sua creatività ed allo stesso tempo generosità e senso di appartenenza alla città ricevendo riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale portando la sua arte e il nome di Crotone in tutto il mondo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736