
La fase dell’orientamento è un’opportunità per tutte le famiglie ed i ragazzi di osservare da vicino la futura realtà scolastica, conoscere il nuovo stile educativo ed entrare in contatto con quelli che saranno gli ambienti di studio, i futuri docenti, e confrontarsi direttamente su dubbi e curiosità. I ragazzi e i genitori delle scuole secondarie di primo grado saranno accolti dal Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino e dai docenti preposti per conoscere la ricca offerta formativa del Polo liceale “Siciliani-De Nobili” di Catanzaro.
Si parte il prossimo 16 dicembre dalle ore 15 alle ore 18 per il Liceo Scientifico indirizzo tradizionale e con l’opzione di Scienze Applicate presso la sede di Via Acri; si proseguirà poi il 17 dicembre sempre dalle ore 15 alle ore 18 presso la sede di Via Piave per il Liceo Linguistico, Scienze Umane con indirizzo tradizionale e opzione Economico-Sociale, e , contemporaneamente, presso la sede di piazza Le Pera per il Liceo Artistico , opzione grafica e arti figurative.
La novità di quest’anno? Il “ Giovedì dei licei”: tutti i giovedì saranno attivati dei laboratori delle materie di indirizzo tenuti dai docenti dell’istituto. Per la sede di via Piave, per il Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane , ogni giovedì dalle ore 9 alle ore 11 i ragazzi potranno confrontarsi con i docenti delle discipline di Scienze umane e Lingue Straniere, quali Inglese, Francese e Spagnolo, per la simulazione di una vera e propria lezione ; per la sede di Via Acri, liceo scientifico (con le varie curvature) e opzione Scienze applicate, tutti i giovedì dalle ore 10 alle ore 12 per le discipline matematica, fisica, scienze naturali e latino; infine, presso la sede di Piazza Le Pera dalle ore 11 alle ore 13, per il Liceo Artistico simulazioni della discipline Grafica e Arti figurative. La partecipazione ai laboratori dovrà avvenire previa prenotazione ai docenti referenti:n.aversa@liceosicilianidenobili.edu.it e a.sestito@liceosicilianidenobili.edu.it.
Altri due open day sono in programma per il mese di gennaio 2026; il 13 gennaio dalle ore 15 alle ore 18 per l’indirizzo scientifico di Via Acri; il 14 gennaio alla stessa ora per gli indirizzi linguistico e scienze umane in Via Piave e nello stesso giorno a Piazza Le Pera per l’indirizzo artistico. Ultima e unica data per tutti gli indirizzi il 24 gennaio 2026 dalle ore 15 alle ore 18, nelle varie sedi. Il Polo Liceale “Siciliani-De Nobili” , dunque, fino al prossimo mese di gennaio, aprirà le porte a genitori e futuri alunni per far conoscere la vasta e qualificata offerta formativa in vista del prossimo anno scolastico.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797