di CLAUDIA FISCILETTI
Il video di fine anno scolastico realizzato dall'Istituto Comprensivo Casalinuovo Sud di Catanzaro, è arrivato fino al Presidente Giuseppe Conte che in una mail ha espresso la gratitudine per l'impegno ed il supporto dimostrato dagli studenti, dai docenti e da tutto il personale scolastico.
LEGGI QUI. L'Istituto Comprensivo Casalinuovo Sud si racconta e chiude l'anno scolastico (VIDEO)
Nel video sono state riprese alcune parole che il Presidente Conte ha rivolto ai cittadini italiani durante il lockdown causato dall'emergenza sanitaria. Nella mail il Presidente desidera "ringraziare vivamente tutti i bambini, i ragazzi e i docenti dell'Istituto Comprensivo Casalinuovo Catanzaro Sud per l'impegno e la dedizione profusi nella realizzazione del video. Grato, altresì, per le parole di stima e sostegno che avete voluto rivolgere".
Una delle docenti dell'istituto, all'indomani della mail ricevuta scrive: "Ogni storia va narrata come merita. Il tipo di narrazione andrebbe scelto in funzione della storia stessa : un mese fa l’Istituto Comprensivo Casalinuovo diretto dalla Dirigente Prof.ssa Maria Riccio ha realizzato , con il montaggio della professoressa Ilenia Giampà, un bellissimo video in cui si raccontava una storia , quella dell’anno scolastico 2019-2020, della Dad, della distanza e della mancanza, dei banchi vuoti, delle difficoltà e dei sacrifici di alunni, docenti , genitori. Questo racconto è divenuto un raccolto, il raccolto dei frutti della speranza, di quella voglia di non arrendersi che ci rende un popolo unico che non si abbatte mai e che si rialza sempre.
Immagini che scorrono una dietro l’altra sul quel “carretto delle emozioni” che nella vita impariamo a riempire cogliendo la bellezza di tutte le esperienze che essa offre. Sorrisi, sguardi , arcobaleni, disegni e messaggi di fiducia hanno riempito il vuoto di tanti abbracci e di quel clima unico, insostituibile che solo la scuola sa creare nei ricordi di ogni allievo.
Quel video ha chiuso l’anno scolastico donando una nota di colore perché la speranza è un prestito fatto dalla felicità , la speranza è l’incentivo piú grande, un tonico così potente come l'attesa di qualcosa che accada domani. E così quel video, che contiene il messaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri trasmesso alla Nazione il 4 marzo, è stato inviato al suo ufficio di segreteria per ringraziarlo del senso di responsabilità, della vicinanza che ha trasmesso alla Nazione e agli studenti in particolare, in un momento critico per l’Italia e per il Mondo intero. La risposta non ha tardato ad arrivare .
Con una mail Ufficiale il Presidente Giuseppe Conte ha ringraziato, commosso per l’affetto e la stima , l’Istituto Comprensivo Casalinuovo, gli alunni, gli insegnanti, il Dirigente , il personale e i genitori esprimendo vicinanza , affetto e riconoscenza .
I bambini della Scuola non dimenticheranno facilmente questo momento di regole , chiusure, rapporti a distanza e mascherine ma si ricorderanno di un Presidente del Consiglio che ha voluto ringraziarli e salutarli!"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736