IL presidente dell’associazione Ass.Ing.Ort, Palmino Rotundo, che rappresenta la categoria dei grossisti dell’ortofrutta che opera all’interno del mercato di Germaneto, dà indicazioni e suggerimenti su come riqualificare e rammodernare il Centro Agroalimentare di Catanzaro. Lo fa scrivendo una lettera datata 5 agosto scorso e diretta alla direzione del Comalca.
“Premesso che, la struttura in cui operiamo è ormai aperta da circa 20 anni e presenta una moltitudine di criticità strutturali e di altra natura – si legge nella missiva -, oggi più che mai, si rendono necessari ed urgenti una serie di interventi di manutenzione. Inoltre, occorrono ulteriori interventi finalizzati a riqualificare e modernizzare il sito in cui operiamo.
Negli anni trascorsi, abbiamo assistito ad una progressiva perdita di competitività a causa dell’assenza totale di investimenti, oggi indispensabili ed urgenti al fine di rendere il polo ortofrutticolo di Catanzaro più moderno, rinnovandolo secondo logiche di efficienza e sostenibilità, al fine di valorizzare, anche in riferimento ad un miglioramento dei livelli occupazionali, una struttura strategica per il capoluogo di regione e per la stessa Calabria.
Più in particolare, in ordine alla manutenzione straordinaria e ordinaria si rendono necessari ed urgenti i seguenti interventi: il rifacimento dell’intero manto stradale di tutti gli spazi esterni destinati alla viabilità; Il ripristino e miglioramento di tutta la recinzione esterna della struttura, nel senso di rendere più sicura ed inaccessibile ai malintenzionati; Il controllo e manutenzione impianto antincendio; la messa a regime delle celle frigorifere esistenti ma mai messe in funzione.
Mentre, in riferimento all’ammodernamento e riqualificazione del mercato ortofrutticolo di Germaneto, la categoria che rappresenta il sottoscritto, ritiene fondamentali, al fine di consentire al nostro mercato di fare un importante salto di qualità, i seguenti interventi: la realizzazione di una fabbrica di imballaggi, da farsi negli spazi già esistenti del mercato, opera presente in diversi mercati d’Italia ed indispensabile per una più razionale ed efficiente gestione delle nostre specifiche attività; la realizzazione di tettoie e relative zone adibite allo scarico e carico della merce al fine di garantire il miglioramento delle condizioni lavorative ed igienico sanitarie di addetti ed operatori; consentire agli imprenditori operanti all’interno del mercato, di realizzare degli impianti fotovoltaici, anche sulle tettoie indicate nel punto precedente, al fine di innovare, usufruendo di energia rinnovabile ed ecosostenibile, gli ambienti in cui operiamo; la realizzazione di un lavaggio degli automezzi, opera anch’essa fondamentale per rendere più efficiente e razionale il nostro operato; la creazione, negli spazi già esistenti, di una zona di stoccaggio dove collocare tutta la merce rimasta invenduta.
Tutti gli interventi sopra elencati,recentemente realizzati in realtà identiche alla nostra e che hanno avuto una governance efficiente, innovativa e audace, oggi come mai in passato, hanno una concreta possibilità di realizzazione. Di fatto, quanto sopra richiesto è adesso certamente possibile, accedendoalle molteplici forme di finanziamenti regionali /comunitari che sicuramente dietro la presentazione di accurati progetti di fattibilità saranno senz’altro erogati. Non solo, al fine di implementare le risorse economiche necessarie si potrebbero stipulare importanti accordi tra pubblico e privato.
Tra le piste sulle quali è possibile ottenere un rilancio senza particolari coperture finanziarie,è quello di investire su innovazione e tecnologie. Per esempio il nostro Mercato potrebbe fungere da piattaforma di import/export. Inoltre, il nostro Mercato potrebbe diventare un servizio di rete per la distribuzione che vende on line e, ancora, creare dei canali diretti tra il nostro Mercato ed il mondo Horeca.
Tanto premesso, si chiede alla società Comalca di adoperarsi, nel più breve tempo possibile, alla realizzazione degli interventi indicati come necessari ed urgenti. Inoltre, si invita la stessa, in collaborazione con gli operatori del settore, ad impegnarsi fattivamente e previo accesso ai finanziamenti necessari, alla realizzazione degli interventi di innovazione, modernizzazione e riqualificazione anch’essi indispensabili per rendere attualee competitivo il nostro amato polo ortofrutticolo».
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736