Il presidente dell’ABA di Roma Soriero al Quirinale per la cerimonia del ventaglio: “Un grande ruolo per le accademie del Sud”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il presidente dell’ABA di Roma Soriero al Quirinale per la cerimonia del ventaglio: “Un grande ruolo per le accademie del Sud”

  28 luglio 2022 17:58

Il grande ruolo delle Accademie di Belle Arti del Meridione è emersa durante la tradizionale cerimonia di consegna del “Ventaglio” al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da parte dell’Associazione Stampa Parlamentare. Il “Ventaglio” è stato realizzato quest’anno da Annibale Trani dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. Lo ha sottolineato il presidente dell’Accademia di Belle Arti di Roma, il catanzarese Giuseppe Soriero, presente alla cerimonia al Quirinale, assieme alla direttrice professoressa Cecilia Casorati e alla docente dell’ABA di Lecce, Grazia Tagliente.

Il presidente Soriero, che in passato è stato anche presidente dell’ABA di Catanzaro, ha auspicato "una sempre maggiore collaborazione tra le Accademia del Meridione, su cui costruire un grande progetto di rilancio della formazione artistica nelle regioni del sud. Arte, cultura e turismo culturale possono diventare uno straordinario volano per lo sviluppo del Meridione ed un ruolo assolutamente strategico possono svolgerlo le Accademia di Belle Arti".

Banner

"E’ quello che stiamo facendo a Roma dove, sotto l’ottima guida della professoressa Casorati, l’ABA, - conclude Soriero -  la più antica e prestigiosa d’Italia, sta contribuendo alla rinascita artistica della Capitale in collaborazione con il Ministero e il Comune".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner