Nuovo sopralluogo del presidente facente funzioni Nino Spirlì a Villa Bianca. La struttura di Catanzaro che secondo un'ordinanza risalente a novembre dovrebbe ospitare 100 posti letto dedicati al Covid ma ancora non è del tutto pronta.
"Abbiamo l'urgenza di prevenire, di non farci trovare impreparati dagli assalti della pandemia. Villa Bianca è un plesso ben isolato dagli altri ospedali: qui si può agire in toto senza dover sporcare i reparti. Le risposte che abbiamo avuto rispetto alla settimana scorsa? Non c'erano soltanto 10 posti letto, ma altri abbandonati in una sala operatoria. Questi lettini sono già sufficienti per fare il primo blocco da 40. E poi dobbiamo arrivare 100 posti letto. Entro pochissimi giorni saranno attivati 15 posti letto per arrivare subito a 40". Così ha dichiarato Spirlì prima di entrare nella struttura. "Non ci sono polemiche e bracci di ferro. Se ci rendiamo conto che c'è qualcuno che non vuole collaborare si cambia metodo e persona", ha aggiunto. Sulla questione personale: "Non è un nodo perché ci sono milioni assegnati ad Asp e aziende ospedaliere: li devono spendere".
Sui vaccini il presidente f.f. ha ricordato i prossimi Vax Days dall'1 al 4 maggio. "Si possono vaccinare solo i prenotati, partirà il controllo delle dosi da destinare solo e soltanto ai prenotati. I vaccini saranno contati. Stiamo riassorbendo con vaccinazione le schede che erano state compilate manualmente ma non caricate sui computer. Ci auguriamo che entro il mese di giugno possa finire il primo turno".
"L’obiettivo – ha sottolineato il commissario Longo – è arrivare a 25mila vaccini al giorno. Tutti ci stanno dando una mano. La speranza è che la campagna finisca prima della fine dell’estate".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736