Domenica 1 ottobre 2023, presso la Casa del Popolo “Thomas Sankara” sarà inaugurato il Circolo della Provincia di Catanzaro della Associazione di Amicizia Italia-Cuba “Sierra Maestra”.
I soci ed i simpatizzanti del circolo Sierra Maestra saranno onorati di dare il benvenuto ad Ana Fidelia Quirot, celeberrima atleta cubana, due volte campionessa mondiale nel mezzo fondo e medaglia di argento alle Olimpiadi di Atlanta del 1986, già componente della Assemblea nazionale per il potere popolare. All’inaugurazione parteciperà il Coordinatore regionale Pino Scarpelli.
La necessità di ribadire il pieno sostegno a Cuba ed alla sua lotta per un mondo più giusto, non governato dal profitto e dallo sfruttamento, si manifesta ancora più urgente e doverosa in Calabria. La nostra regione infatti deve essere grata alla solidarietà internazionalista dei medici cubani, pronti ad intervenire in favore del popolo calabrese, vittima di una sanità pubblica stremata dalla sistematica spoliazione di risorse in favore di quella privata.
L’esempio dei medici cubani e quello dei ricercatori cubani che hanno donato al mondo gratuitamente il vaccino Soberana contro il Covid sono tenace testimonianza della necessità di pensare che un altro mondo non solo è possibile ma è anche necessario.
Tutto ciò rende necessario ribadire il nostro fermo no al Bloqueo, criminale embargo che strangola Cuba da oltre sessanta anni, promosso dagli Stati Uniti e, purtroppo, sostenuto ancora anche dall’Italia nonostante lo straordinario operato che durante la pandemia da Covid 19 la brigata Henry Reeve, composta da medici e personale sanitario, ha svolto in Lombardia.
Le cittadine ed i cittadini di Catanzaro sono invitate/i alla festa di inaugurazione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736