"La 'ndrangheta è diventata un problema globale, parla tutte le lingue, è capace di essere presente ovunque e a volte riesce a mimetizzarsi, i soggetti attraverso i quali si pone nei territori sono titolari di attività economiche. Essa colonizza: è questo il metodo attraverso il quale prende piede nei territori. La 'ndrangheta ha un organismo centrale di disciplina che accorda le varie cosche nel momento in cui si rivelano delle frizioni. Secondo recenti indagini, esiste anche un organismo che indirizza le cosche nelle varie attività".
Così il procuratore Antimafia, Federico Cafiero de Raho, nel suo intervento in videoconferenza con i Paesi aderenti al progetto I-Can (Interpol cooperation against 'Ndrangheta). "Il nostro ritardo nei confronti della 'ndrangheta può essere rappresentato dalla comunicazione e dalla collaborazione, perciò la fiducia tra polizie è fondamentale. Senza di essa la 'ndrangheta vince", ha aggiunto de Raho.
"In alcune riunioni in territori all'estero hanno partecipato varie cosche insediate nel mondo - ha spiegato de Raho - . Ma è stato creato un sistema attraverso il quale è difficile identificare tutti i capi, un modo per tentare di aggirare i collaboratori di giustizia". Il procurato Antimafia ha aggiunto che "le mafie dirottano flussi finanziari nei territori in cui il Paese d'origine non fornisce la propria
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736