Le studiose e gli studiosi dell'Università Magna Graecia continuano nei rispettivi campi a conseguire documentati e prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali.
Stando nel campo delle materie giuridiche, da ultimo Domenico Bilotti, docente di Diritto Ecclesiastico e Storia del Diritto Canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, è stato nominato componente del Comitato Scientifico-Organizzativo per la Terza Edizione del Congresso mondiale della Società dei Bioeticisti Cristiani, che si svolgerà nel 2024.
Bilotti aveva relazionato nel precedente appuntamento dell'associazione, svoltosi a St. Louis nell'ottobre scorso.
In quella circostanza, il tema dei lavori riguardava le obiezioni di coscienza in una prospettiva interreligiosa e comparatistica. "Il pluralismo interno all'associazionismo cristiano non può fondare rivalità, ma deve diventare occasione costante di confronto", aveva detto Bilotti al congresso, ricordando la varietà di un parterre rappresentativo di cattolici e protestanti, valori civili e impegno sociale. Una polifonia in grado così di rivitalizzare il dialogo ecumenico tra le confessioni cristiane (fondamentale per le politiche di pace) e di ridurre lo scarto violento tra motivazioni religiose e obblighi politici.
L'auspicio di Bilotti è che per l'edizione 2025 -anno giubilare per la Chiesa cattolica- possa esservi possibilità concreta di ospitare appuntamenti scientifici associativi anche in Calabria e in Italia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736