Il progetto “ExploRa Sersale” tra i finanziabili dalla Regione per 70mila euro. L’annuncio del sindaco Torchia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il progetto “ExploRa Sersale” tra i finanziabili dalla Regione per 70mila euro. L’annuncio del sindaco Torchia
Salvatore Torchia, sindaco di Sersale
  25 aprile 2020 09:54

di FRANCESCA FROIO

Ci vorrà ancora un po' di tempo per tornare alla normalità, ma lo sguardo positivo rivolto al futuro non deve arrestarsi. È questo il messaggio che Salvatore Torchia, sindaco della città di Sersale, vuole far giungere ai suoi cittadini attraverso la condivisione di quella che rappresenta per Sersale una bella notizia.

Banner

“Ci vorrà ancora del tempo (speriamo non molto) per tornare alla normalità, ma faremo di tutto per farci trovare pronti ed accoglienti come sempre- scrive il sindaco Salvatore Torchia-  Intanto, è arrivata UNA BELLA NOTIZIA SUL FRONTE FINANZIAMENTI per la nostra città!”.

Banner

 “La Regione Calabria ha pubblicato, nei giorni scorsi, la graduatoria relativa all’avviso pubblico (Selezione e finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e rafforzamento dell’offerta culturale presente in Calabria - annualità 2019) - spiega- ed il progetto da noi presentato, dal titolo “ExploRa Sersale”, è risultato tra i finanziabili per complessivi 70.000,00 EURO”.

Banner

“Il progetto “ExploRa Sersale” è stato realizzato con la collaborazione di importanti e qualificati partner’s, quali:

MAON - Museo d’Arte dell’Otto e Novecento - di Rende

BIBLIOTECA NAZIONALE di Cosenza,

ARCI CALABRIA

TOP CLASS di Rende, affermato tour operator specializzato in viaggi di istruzione e di stranieri in Calabria.

L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare la RETE MUSEALE SU BASE ETNOGRAFICA DI SERSALE E DELLE VALLI CUPE (7 musei + planetario) attraverso la creazione di un particolare e moderno modello di valorizzazione e di gestione e la realizzazione di eventi (mostre, esposizioni e rassegne) che mettano in risalto le singolari espressioni della vita e dell’identità della nostra comunità che sono custodite nella rete museale”.

“Tali eventi - stando a quanto comunicato- saranno realizzati attraverso l’innovativo strumento della REALTÀ AUMENTATA e della REALTA’ VIRTUALE. La realtà aumentata è una tecnologia elevata che permette, tramite l’uso di particolari strumenti digitali (VISORI), di interagire con l’ambiente esterno sfruttando elementi già presenti nell’ambiente al fine di fare interagire con l’ambiente circostante per ottenere una conoscenza più approfondita e specifica di determinati elementi. La realtà virtuale, invece, utilizza le tecnologie digitali per ricreare un ambiente completamente artificiale”.

“In questo modo si realizza la migliore fruizione delle esposizioni museali in quanto esse potranno essere vissute, studiate, approfondite, ammirate o direttamente nei musei o in luoghi distanti grazie a queste tecniche innovative e ai nuovi strumenti tecnologici (VISORI RA e VR)”.

“Sarà realizzata - continua Torchia- un’APPLICAZIONE MOBILE (iOS e Android) quale guida interattiva per la conoscenza della rete museale di Sersale con percorsi di approfondimento foto, filmati e testi in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e spagnolo) e con l’utilizzo di visori di “REALTA' AUMENTATA” che saranno indossati dai visitatori che potranno interagire con i nostri musei:

1- MUSEO FAUNA ED ETNOFAUNA dove sono ricreati, con materiali naturali, diversi ecosistemi (fluviali, agrari e forestali) e gli animali (insetti, molluschi, mammiferi, uccelli, anfibi, rettili ecc.) sono rappresentati da sagome in dimensioni reali e raccontati da un punto di vista strettamente etnografico, attraverso rituali, valori, credenze e comportamenti, che sono i mezzi attraverso i quali la cultura si rende intelligibile e diventa mezzo di trasmissione del sapere;

2- MUSEO BOTANICA ED ETNOBOTANICA fornito di un erbario con circa 2000 campioni, di una xiloteca, di un angolo dei profumi e degli aromi, di una esposizione di piante di interesse etnobotanico (piante coloranti, alimentari, medicinali, dei riti religiosi, delle superstizioni ecc.) e di una piccola collezione di piante rare essiccate tra cui dei veri e propri fossili viventi, come ad esempio la Felce bulbifera.

3- MUSEO DELLA MADRE EROICA CARMELA BORELLI che racconta la storia ed i luoghi della tragica vicenda

4- MUSEO DEL MONACHESIMO E DEL CICLO CAROLINGIO che propone la narrazione della Chanson de Geste che si tramanda oralmente e un excursus storico di questo ciclo letterario.

5- MUSEO STORIA ECONOMICA DI SERSALE E DELLA SILA PICCOLA che custodisce diversi documenti che testimoniano la storia economica dell’area dal ‘600 fino ai nostri giorni.

6- MUSIL (MUSEO DELL’INDUSTRIA E DEL LAVORO) che contiene una straordinaria collezione sulla storia delle comunicazioni civili e militari, attrezzi e manufatti legati alle attività boschive, una sezione dedicata al Cinema Aurora ed alcune apparecchiature della prima centrale idroelettrica sul fiume Crocchio risalenti al primo decennio del ‘900.

7- MUSEO DEL TEMPO E DELLO SPAZIO dove è rappresentata con immagini ed installazioni la conquista dello Spazio con curiosità sugli astronauti e sugli alieni. La sezione museale è arricchita da una serie di strumenti scientifici per lo studiare l’energia dell’universo e l’elettromagnetismo e dal vecchio orologio della Chiesa Madre di Sersale realizzato nel 1870 dall’artista Santoro di Caserta, completamente ristrutturato dal fotografo Giuseppe Lepera e da questi donato al Comune di Sersale nell’anno 2005.

8- PLANETARIO “SIRSALIS” digitale, unico nella provincia di Catanzaro, tra i pochi in Calabria, dove esperti animatori scientifici illustrano le meraviglie del cosmo”.

“Il progetto - continua- prevede anche l’installazione di 3 (tre) postazioni di REALTA’ VIRTUALE con visori dotati di apposita colonnina di alimentazione che saranno installati presso:

MAON - Museo D’arte Dell’ottocento E Novecento di Rende, 

BIBLIOTECA NAZIONALE di Cosenza

SEDE REGIONALE ARCI”.

“Attraverso queste postazioni si promuoveranno, attraverso la “pre-esperienza virtuale”, le visite alla RETE MUSEALE SU BASE ETNOGRAFICA DI SERSALE E DELLE VALLI CUPE ed alle bellezze naturalistiche della Riserva naturale delle Valli Cupe. 

“TOP CLASS, tour operator di Rende, inoltre, sarà dotato di visori cardboard e di un’app per un’esperienza di realtà virtuale sia su smartphone sia su tablet per la promozione dei musei e delle bellezze di Sersale presso la propria clientela nazionale ed internazionale e presso le scuole calabresi”.                                                                        

“Desidero ringraziare i nostri qualificati e prestigiosi partner’s (MAON - Museo d’Arte dell’Otto e Novecento - di Rende, BIBLIOTECA NAZIONALE di Cosenza, ARCI CALABRIA e TOP CLASS di Rende MAON) che hanno creduto nella qualità dell’offerta culturale della Città di Sersale ed il nostro CONSIGLIERE COMUNALE DR. Rosario Colosimo - conclude Torchia- che con straordinario impegno, passione ed efficacia ha seguito dal primo all’ultimo passo la realizzazione del progetto "ExploRa Sersale" che ha avuto l’approvazione della Regione Calabria, così come con altrettanto impegno, passione ed efficacia ha seguito il progetto "WIFI4EU" (internet nella biblioteca, wifi esterno, wifi CIT, wifi esterno scuole) finanziato con euro 15.000,00 dalla Comunità Europea”. 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner