di CARMINE MUSTARI
Si moltiplicano le iniziative estive nel comune di Taverna, tra attività ludiche, concerti e manifestazioni sportive si muove anche il mondo dell’arte e una delle iniziative più attese sarà la collettiva di pittura che si terrà a Taverna nella sala mostre Albergo della Posta a Villaggio Mancuso frazione del borgo presilano. La mostra sarà inaugurata giorno 4 agosto alle ore 17 e si protrarrà sino al 18 agosto con i seguenti orari: al mattino dalle 10,30 alle 12,30, al pomeriggio dalle 17 alle 19. La stessa kermesse artistica è stata organizzata dall’ Associazione “Scuola Pittura Realista di Giovanni e Alessandro Marziano” con il patrocinio del Comune di Taverna. L'Associazione è nata per volontà degli allievi della scuola di pittura del Maestro Giovanni Marziano che ci ha lasciato lo scorso anno.
Ognuno degli associati ha sentito il bisogno di non disperdere, anzi di valorizzare, quell'eredità di bellezza, poesia, amore per la pittura che ci ha lasciato il nostro Maestro. Oggi, con questi intenti, ci ritroviamo a dipingere seguiti dal Maestro Alessandro Marziano, figlio di Giovanni, che a sua volta ha una scuola di pittura a Roma e che con altrettanta passione e professionalità guida i nostri passi per districarci nel meraviglioso mondo della pittura con incontri online che si svolgono due volte a settimana, durante i quali i quadri in lavorazione di ciascun allievo vengono revisionati attraverso consigli, spunti e riferimenti alla storia dell’arte.
Alcuni di essi sono prodotti da esperti pittori affermati, ma che continuano a frequentare la “Bottega d’Arte” considerata anche un’opportunità per respirare arte, bellezza, cultura ed amicizia. Gli artisti che esporranno sono: Caterina Canino, Graziella Cantafio, Annarita Chiappini, Paola Cosco, Davide Curcio, Lidia Elia, Giacomo Montesani, Morena Nisticò, Giuseppe Maria Schipani, Nicoletta Pisani, Ada Polizzi, Anna Maria Potente, Michele Ruffo, Peppino Sala, Sonia Scozzafava, Salvatore Splendore, Annamaria Teodoro, Domenico Teti, Marianna Tronca, Tiziana Viapiana. All'esposizione parteciperà inoltre il Maestro della Scuola Alessandro Marziano con alcuni suoi lavori.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736