di FRANCESCO IULIANO
Con la Santa Messa celebrata sabato alle 18 nella Chiesa della Madonna del SS Rosario, è iniziata la settimana dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine del SS. Rosario nel quartiere di Gagliano.
Il programma è stato aperto alle 17 con la cerimonia dell’alza bandiera sul colle di Mandarano. Una tradizione che apre, di fatto, la settimana di Novena.
La cerimonia dell’Alza Bandiera rievoca la battaglia di Lepanto del 157. Battaglia in cui si fronteggiarono due grandi flotte: quella della Lega Santa e quella musulmana dell’Impero ottomano. La battaglia si risolse in una grande disfatta dei turchi, che misero in salvo appena trenta galee e persero circa 35 mila uomini tra morti, feriti e prigionieri. L’armistizio, quindi, venne firmato sulla prima terra ferma che incontrarono: la Calabria dove venne innalzata la bandiera spagnola, a monito per i musulmani e per tranquillizzare gli equipaggi delle navi cristiane.
Due i programmi (civile e religioso) previsti dal Comitato organizzatore e dalla Regia Confraternita guidata dal Priore Angelo Antonio Colacino.
Nella settimana di preghiera, particolarmente attesi sono gli incontri dedicati alle Vocazioni, alle Famiglie, ai Bambini, ai Gruppi, agli Ammalati, ai Defunti, alle Confraternite, alle Comunità.
Domenica 13 ottobre, alle 17, nell’ultima giornata delle celebrazioni, la processione con la statua della Vergine del SS. Rosario che percorrerà le vie dello storico quartiere. Al termine, la Santa Messa che sarà accompagnata dai canti e dalle musiche eseguite dal coro parrocchiale diretto dal confratello Francesco Costa.
Gli appuntamenti religiosi e le prediche della settimana della Novena sono celebrati dal padre spirituale don Michele Fontana e dal teologo e maestro di spirito, Padre Francesco Maria Marino.
Tutte le manifestazioni inserite nel programma religioso saranno accompagnate dalla Banda musicale Città di Catanzaro. Le vie del quartiere sono state adornate con le luminarie della ditta dei fratelli Trapasso.
I festeggiamenti in onore della Beata Vergine del SS Rosario chiudono, di fatto, un periodo di intensa attività della Regia Confraternita che ha celebrato anche il triduo di preghiera in onore della Santa Croce, una cerimonia che la Confraternita rinnova ogni sette anni.
Per il programma civile, nella serata di sabato 12 ottobre, con inizio alle 21,30, è previsto il concerto del gruppo musicale ‘Il Giardino dei Semplici’.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736