di BRUNO SODARO
Pasquale Giordano girerà un video cinematografico per la valorizzazione del territorio calabrese.
Magna Grecia, questo è il tema che vuole intraprendere il noto regista calabrese Pasquale Giordano, molto conosciuto a livello nazionale. Sono tanti anni che il regista vorrebbe realizzare un video promozionale con i personaggi della Magna Grecia in Calabria. Unendo così tutte le città e i territori che, all'epoca, ne facevano parte. Un'idea cinematografica molto importante per valorizzare i territori e l'intera regione nel mondo. Basti pensare a personaggi come Pitagora, Milone e i due grandi medici Alcmeone e Democede, tutti di Kroton e di tanti altri.
La Magna Grecia è conosciuta in tutto il mondo. In Calabria, le polis più importanti, erano Sybaris, Kroton, Lokroi e Rhegion. Importanti come anche le altre colonie come Terina (Lamezia Terme), Krimisa (Ciró Marina), Metauros (Gioia Tauro), Hipponion (Vibo Valentia), Kaulon (Monasterace), Medma (Rosarno), Skylletion (Borgia), Thurii (Corigliano Rossano) e di tante altre. Il regista ha pensato a un video promozionale bello e interessante per far vedere ai turisti di tutto il mondo, non solo le bellezze della Calabria, ma anche l'incredibile storia della Magna Grecia.
Tante persone e associazioni sono favorevoli a questa idea, come anche, le città dove il regista ha avuto dei colloqui per confrontarsi e mettere piccole basi per l'inizio di questo progetto cinematografico per la valorizzazione del territorio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736