Il prof. Alfredo Focà, già ordinario di Microbiologia presso la Scuola di Medicina e Chirurgia Università “Magna Graecia” di Catanzaro, è stato invitato dalla presidente del Rotary Club Catanzaro, Francesca Ferraro, e dal presidente del Rotary Club Catanzaro Tre Colli, Rocco Reina, per discutere in merito alle origini della stessa Università Magna Graecia. Ha introdotto e moderato l’evento Giovanni Petracca, Past-President e Segretario Distrettuale del Distretto Rotary 2102 per l’anno rotariano 2023/2024.
Il prof. Focà, socio del Rotary Club di Reggio Calabria, già Presidente e Governatore del Rotary, ha intrattenuto la folta platea ripercorrendo la storia dell’Università Magna Graecia. Ha ricordato a tutti le varie peripezie che alcuni giovani professori della nascenda università affrontarono per riuscire a dare autonomia e qualità alla scuola nella quale credevano e per la quale lavoravano, avendo abbandonato altre e, forse, più prestigiose sedi. Molti docenti, come il prof. Focà, provenivano da esperienze di altre università italiane e straniere. Alfredo Focà, prima di venire a Catanzaro, aveva fatto diverse esperienze scientifiche presso laboratori italiani ed esteri con una lunga permanenza negli USA, tenendo collaborazioni scientifiche con laboratori francesi (Pasteur, Parigi), Americani (MUSC, Charleston). La scelta di tornare in Calabria e di affrontare la sfida di lavorare nell’università di Catanzaro, quando ancora la stessa non aveva l’autonomia, mancava di una propria sede fisica e di una propria identità giuridica, è stata affrontata con spirito pioneristico, condiviso con tanti altri giovani professionisti che hanno dedicato le loro energie alla nostra città. Spesso hanno cercato di sfondare il muro di indifferenza di una città sonnecchiosa e di politici poco partecipi di una battaglia fatta per il raggiungimento di un nobile obiettivo. Il prof. Focà, noto a moltissimi professionisti calabresi, è stato accolto con una targa di riconoscimento delle sue qualità umane e professionali e ha dato esaustive risposte alle domande provenienti dal qualificato uditorio e da giovani colleghi, docenti universitari, tra i quali il prof. Abenavoli e il prof. Trapasso.
Ospiti d’onore sono stati il PDG Francesco Socievole, il governatore Rotary eletto per l’anno 2023-2024, Franco Petrolo e il governatore designato per l’anno 2024-2025, Maria Pia Porcino, che si sono complimentati per l’iniziativa e ha concluso i lavori l’assistente del Governatore, Quintino Jirillo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736